La scuola verso il futuro

Orientarsi nella complessità con l'Agenda 2030

CICLO DI APPUNTAMENTI GRATUITI RIVOLTO AI DOCENTI DI TUTTI I GRADI SCOLASTICI

Dalla rinnovata collaborazione tra l'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) e Deascuola, il ciclo di webinar per l’a.s. 2023-2024 La scuola verso il futuro. Orientarsi nella complessità con l’Agenda 2030 propone riflessioni e approfondimenti dedicati alle docenti e ai docenti di ogni ordine e grado, con spunti e attività da portare in classe.

Il ciclo si sviluppa ripercorrendo alcune delle complesse sfide che sta affrontando la nostra società, ponendo l’Agenda 2030 come bussola utile a navigare tra le incertezze del presente e a volgere lo sguardo verso le possibilità che il futuro può offrire, riconoscendo alla Scuola il ruolo chiave di luogo di crescita e confronto per ragazze e ragazzi, protagonisti consapevoli del nostro tempo.

Ogni appuntamento sarà occasione per far emergere e per approfondire l'interdipendenza dei 17 Obiettivi dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Obiettivo del percorso è evidenziare quanto la piena consapevolezza di questa interconnessione, alla base del pensiero sistemico, sia uno strumento imprescindibile per affrontare la complessità del mondo in cui sono immersi le/i docenti e le ragazze e i ragazzi, nonché per abilitare entrambi a gestire la velocità dei cambiamenti, per dotarli degli strumenti critici necessari per comprendere tanto ciò è stato fatto dalla firma dell’Agenda a oggi, quanto le prospettive e le occasioni da non perdere nei sette anni che mancano al 2030.

Gli appuntamenti di questo ciclo

Sostenibilità: protagonisti del cambiamento - A.S. 2022-23

Futura-Next Generation - A.S. 2021-22