Istituzioni forti e partenariati: due pilastri per un futuro sostenibile

#Cooperazione - Obiettivi: 16, 17

Gli scenari contemporanei complicano il raggiungimento degli Obiettivi su pace, giustizia e istituzioni solide dell’Agenda 2030 (Goal 16). La quarantena ha fatto aumentare i tassi di violenza domestica; le restrizioni dovute alla situazione di emergenza hanno spesso creato ritardi nelle elezioni o indotto i regimi autoritari a una ulteriore compressione dei diritti civili. Dal punto di vista della cooperazione internazionale l’emergenza sanitaria ha visto, come mai prima d’ora, l’attivarsi di un efficace partenariato globale nel contrasto al Covid-19 in cui anche l’Italia ha giocato un ruolo di primo piano nono stante i fondi destinati non siano in linea con le indicazioni del Goal 17 “Partnership per gli obiettivi”.
È necessario invertire la rotta con uno sguardo oltre il 2030, rafforzare il ruolo della società civile e del Terzo Settore nel sostegno alle comunità e nella sussidiarietà alle istituzioni pubbliche. Nel corso del webinar affronteremo i seguenti temi:

  • analisi della situazione attuale rispetto alle indicazioni dei Goal 16 e 17  
  • il ruolo della cooperazione a livello locale e mondiale per fronteggiare la pandemia  
  • cosa fare per fortificare i partenariati e il raggiungimento degli obiettivi.

Oltre il 2030

Questo appuntamento fa parte di un ciclo
di webinar gratuiti ideati e organizzati con ASviS 
(Allenza italiana per lo Sviluppo Sostenibile),
rivolto ai docenti di tutti i gradi scolastici.

Cinque webinar tematici 
per fare il punto
sui 17 Obiettivi SDGs.

 

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola Primaria, Secondaria di Primo e Secondo Grado

Relatori

Elita Viola

Elita Viola

Specializzata in Relazioni internazionali all’Università di Bologna, esperta di temi sulla sostenibilità. Attualmente in ASviS fa parte della redazione ed è referente del gruppo di lavoro sul Goal 17. E' membro attivo del FAI (Fondo Ambiente Italiano).

In collaborazione con