Comitato Scientifico e Formatori

Il comitato scientifico

Mario Castoldi

Mario Castoldi

Docente associato di Didattica generale presso l’Università di Torino, esperto di problematiche didattiche e valutative.

Damiano Previtali

Damiano Previtali

Dirigente MIUR, Ufficio per la Valutazione del sistema di istruzione e formazione.

Giorgio Bolondi

Giorgio Bolondi

Docente di Didattica della matematica presso la Libera Università di Bolzano e il suo team di collaboratori e ricercatori di ForMath Project. Collabora con INVALSI per la costruzione delle prove di matematica.

Lerida Cisotto

Lerida Cisotto

Professoressa di Didattica Generale e di Didattica della Lingua Italiana presso l’Università di Padova. È stata Presidente del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria e membro della Commissione di Ateneo per la formazione degli insegnanti nei corsi PAS e TFA. Svolge da molti anni attività di ricerca e di formazione degli insegnanti di ogni ordine e grado di scuola sui temi dell’apprendimento, delle metodologie didattiche, della motivazione e delle competenze linguistiche: la prima alfabetizzazione, la comprensione del testo, le abilità di studio, la produzione del testo scritto. Coordina il Gruppo di Ricerca sulla Didattica della Lingua ed è promotore di ricerche e iniziative di formazione in ambito nazionale.

Un comitato scientifico, frutto di anni di collaborazione con eccellenti professori universitari, professionisti del mondo della scuola, dirigenti M.I.U.R. e collaboratori INVALSI - è il nostro modo per assicurare una formazione di eccellente qualità.

Le competenze di tutti i suoi membri si fondono in modo armonioso per sviluppare una proposta formativa innovativa e in linea con le esigenze reali della scuola e con il Piano Nazionale per la Formazione docenti.

I nostri formatori

Barbara Laura Alaimo

Barbara Laura Alaimo

Pedagogista e counselor, esperta di cyberbullismo, educazione alle emozioni e promozione del benessere. Co-founder e mentor di Coderdojo Milano.

Rita Garlaschelli

Rita Garlaschelli

Già Dirigente Scolastico, docente a contratto presso l’Università Cattolica di Milano, referente per il Service Learning dell’USR della Lombardia.

Ezio Del Gottardo

Ezio Del Gottardo

Professore Associato di Didattica, Pedagogia speciale e Ricerca Educativa presso UNINT - Università degli Studi Internazionali di Roma.

Andrea Ferraresso

Andrea Ferraresso

Consulente informatico, fondatore CoderDojo Fossò-Venezia, formatore sui temi del digitale, autore di un nuovo corso di tecnologia DeAgostini Scuola

Leonardo Sasso

Leonardo Sasso

Autore di numerosi corsi di matematica di grande successo per la scuola secondaria di primo e secondo grado, Petrini. Co-autore del nuovo corso di matematica per il primo grado "Supermath", Petrini 2020.

Mario Castoldi

Mario Castoldi

Docente associato di Didattica generale presso l’Università di Torino, esperto di problematiche didattiche e valutative.

Massimiliano Andreoletti

Massimiliano Andreoletti

Docente di Tecnologie didattiche e Media Education nell’ambito delle tecnologie applicate all’apprendimento, formatore CeDiSma, Centro Studi e ricerche sulla Disabilità e Marginalità, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. PhD in Comunicazione e Nuove Tecnologie.

Vanessa Kamkhagi

Vanessa Kamkhagi

Docente di francese e referente per l’alternanza, autrice di dossier e percorsi interdisciplinari per De Agostini Scuola. Autrice del volume L’alternanza in pratica - UTET Torino 2017, del nuovo volume dedicato ai PCTO, UTET Torino 2020, e del nuovo Savoir Affairs, Petrini 2020.

Rosetta Zan

Rosetta Zan

Già docente di Didattica della matematica presso l’Università di Pisa. esperta di processi di insegnamento e apprendimento della matematica, con particolare attenzione alle difficoltà degli allievi, al problem solving, alla formazione insegnanti.

Giorgio Bolondi

Giorgio Bolondi

Docente di Didattica della matematica presso la Libera Università di Bolzano e il suo team di collaboratori e ricercatori di ForMath Project. Collabora con INVALSI per la costruzione delle prove di matematica.

Dario Eugenio Nicoli

Dario Eugenio Nicoli

Docente incaricato di Sociologia economica, dell'organizzazione e del lavoro presso l'Università Cattolica di Brescia, facoltà di Scienze della formazione. Esperto di mutamento sociale in tema di sistemi formativi, lavoro e giovani, svolge attività di ricerca, consulenza e formazione per regioni, enti e scuole in tutta Italia, in Europa e nel mondo (Cina, Egitto). Ha al suo attivo numerose pubblicazioni sui temi evidenziati.

Luca Perri

Luca Perri

Astrofisico dell’Università dell’Insubria, dell’Osservatorio di Milano Brera e de L'Officina del Planetario di Milano. Si occupa di divulgazione a livello nazionale su radio, televisioni, libri, carta stampata, festival e social network. È campione italiano e finalista internazionale di FameLab 2015 - talent show sulla divulgazione scientifica. Scrive e conduce rubriche e programmi a carattere scientifico all’interno di programmi Rai. E’ autore di testi scolastici Garzanti Scuola e formatore per DeA Scuola.

Angelo Sala

Angelo Sala

Ingegnere elettronico prestato all’informatica. Nel 2013 ha iniziato ad occuparsi di coding per bambini e ragazzi dai 7 ai 17 anni, portando Coderdojo in Italia. Formatore e co-founder di CoderDojo Milano e MasterCoder.

Beatrice Aimi

Beatrice Aimi

Dirigente scolastico, PhD in Science Education, Master di II livello in Dirigenza per le Scuole, assegnista di ricerca presso l’Università di Parma (settore disciplinare: Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione), specializzata in processi di apprendimento, relatrice in numerosi corsi di formazione per docenti e autrice di molteplici pubblicazioni.

Graziano Cecchinato

Graziano Cecchinato

Ricercatore in Pedagogia Sperimentale dell’Università di Padova nell’ambito delle Tecnologie dell’educazione, è docente di Psicopedagogia dei nuovi media e di Tecnologie dell’e-learning presso la scuola di Psicologia dell’Università di Padova. Direttore del Corso di perfezionamento "Flipped classroom: strategie e metodologie d'innovazione didattica con i nuovi media", nel medesimo Ateneo. Negli ultimi anni ha adottato la Flipped classroom per i suoi insegnamenti, ha tenuto numerosi interventi in conferenze e workshop, nonché condotto attività di formazione e sperimentazione in varie scuole. Autore - con Romina Papa - del volume Flipped classroom: un nuovo modo di insegnare e apprendere - UTET Torino 2016.

Lerida Cisotto

Lerida Cisotto

Professoressa di Didattica Generale e di Didattica della Lingua Italiana presso l’Università di Padova. È stata Presidente del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria e membro della Commissione di Ateneo per la formazione degli insegnanti nei corsi PAS e TFA. Svolge da molti anni attività di ricerca e di formazione degli insegnanti di ogni ordine e grado di scuola sui temi dell’apprendimento, delle metodologie didattiche, della motivazione e delle competenze linguistiche: la prima alfabetizzazione, la comprensione del testo, le abilità di studio, la produzione del testo scritto. Coordina il Gruppo di Ricerca sulla Didattica della Lingua ed è promotore di ricerche e iniziative di formazione in ambito nazionale.

Luigi D'Alonzo

Luigi D'Alonzo

Una rete di oltre 100 formatori in tutta Italia qualificati in ogni tematica del mondo della scuola