Le disuguaglianze nel sistema educativo

Gap da colmare per una cittadinanza consapevole
#Educazione, #Disuguaglianze - Obiettivi: 4, 5, 10

Un mondo più sostenibile sarà possibile solo se le nuove e attuali generazioni siano educate affinché diventino agenti del cambiamento. Un’istruzione equa e inclusiva e l’educazione allo sviluppo sostenibile sono, quindi, fondamentali per rendere la società civile capace di prendere decisioni informate e agire responsabilmente anche per risollevare un Paese, come l’Italia, in cui la crisi dovuta al COVID-19 ha fatto emergere ancor più visibilmente disuguaglianze e vulnerabilità. 

L’emergenza sanitaria ha impattato fortemente sull’Obiettivo 4 dell’Agenda 2030: nel mondo 1 miliardo e 650 milioni di giovani hanno interrotto le normali attività scolastiche. 

Questa situazione ha reso evidente l’importanza di cogliere la sfida delle nuove opportunità didattiche messe anche a disposizione dalle nuove tecnologie. Data la situazione attuale, è quindi fondamentale ripensare il ruolo dell’istruzione, dell’apprendimento e della conoscenza alla luce delle enormi sfide e opportunità dei futuri previsti, possibili e preferiti. Sarà necessario, e non più rimandabile, mettere al centro dell’agenda politica un investimento sui giovani. Investire sull’educazione vuol dire investire per ridurre delle disuguaglianze, di oggi e di domani, e dunque significa investire sul futuro. Nel corso del webinar affronteremo i seguenti temi:  

  • accesso all’istruzione durante la pandemia in Italia e nel mondo 
  • analisi delle disuguaglianze  
  • analisi degli effetti positivi di un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva.

Oltre il 2030

Questo appuntamento fa parte di un ciclo di webinar gratuiti ideati e organizzati con ASviS
(Allenza italiana per lo Sviluppo Sostenibile), rivolto ai docenti di tutti i gradi scolastici.
Cinque webinar tematici 
per fare il punto sui 17 Obiettivi SDGs.

Questo webinar
fa parte del
Festival della formazione

dedicato ai docenti di oggi
e i cittadini di domani

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola Primaria, Secondaria di Primo e Secondo Grado

Relatori

Giulia D'Agata

Giulia D'Agata

Referente dei Gruppi di lavoro dell'ASviS sui Goal 4, Goal 6, Goal 14, Goal 15 e trasversale Educazione per lo sviluppo sostenibile. Laureata in Cooperazione internazionale ed Economia dell’ambiente, con un master in Comunicazione sociale, segue le attività e i progetti dell’Alleanza nel campo dell’educazione allo sviluppo sostenibile e dei temi ambientarli.

In collaborazione con