Sperimentare per educare alle materie STEM

S.O.F.I.A.: L'iniziativa sarà pubblicata sulla piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. una settimana prima della data dell'evento.
Riceverai una mail con le indicazioni per iscriverti.

Presente su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID 40958. Come iscriverti su S.O.F.I.A.

Esonero Ministeriale concesso. De Agostini Scuola è un Ente Formatore accreditato per la formazione del personale della Scuola ai sensi della Direttiva Ministeriale n. 90/2003-Prot. n. A00DGPER.6979. Al termine dell'incontro verrà rilasciato l'attestato di partecipazione.

Parleremo di

COMPETENZE MATEMATICHE  -  CITTADINANZA SCIENTIFICA  -  INTERDISCIPLINARIETÀ  ROBOTICA  -  CODING  -  FAKE NEWS  -  AGENDA 2030
GAMIFICATION  -  SOSTENIBILITÀ  -  DIDATTICA INNOVATIVA

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti di matematica e scienze della scuola Secondaria di Primo Grado

Prossime tappe

10 Marzo 2020

Torino

ore 08:30 - 16:30
Environment Park - Via Livorno, 60

17 Marzo 2020

Milano

ore 08:30 - 16:30
Museo dei Navigli - Via S. Marco, 40

24 Marzo 2020

Firenze

ore 08:30 - 16:30
Hotel Londra - Via Jacopo da Diacceto, 16/20

31 Marzo 2020

Francavilla al Mare

ore 08:30 - 16:30
Villa Maria Hotel - Via San Paolo, Contrada Pretaro, 1

Le tappe passate

18 Febbraio 2020

evento già svolto!

Bologna

ore 08:30 - 16:30
Savoia Hotel Regency - Via del Pilastro, 2

I relatori

Luca Perri

Luca Perri

Astrofisico dell’Università dell’Insubria, dell’Osservatorio di Milano Brera e de L'Officina del Planetario di Milano. Si occupa di divulgazione a livello nazionale su radio, televisioni, libri, carta stampata, festival e social network. È campione italiano e finalista internazionale di FameLab 2015 - talent show sulla divulgazione scientifica. Scrive e conduce rubriche e programmi a carattere scientifico all’interno di programmi Rai. E’ autore di testi scolastici Garzanti Scuola e formatore per DeA Scuola.

Rosetta Zan

Rosetta Zan

Già docente di Didattica della matematica presso l’Università di Pisa. esperta di processi di insegnamento e apprendimento della matematica, con particolare attenzione alle difficoltà degli allievi, al problem solving, alla formazione insegnanti.

Lucia Mason

Lucia Mason

Professore ordinario di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso il Dipartimento di Psicologia dello sviluppo e della socializzazione dell’Università di Padova.

Luca Balletti

Luca Balletti

Matematico C.N.R. Italia, divulgatore scientifico, progettazione di attività didattico-scientifiche, formazione docenti.

Serena Giacomin

Serena Giacomin

Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia, docente e divulgatrice scientifica, meteorologa e climatologa Meteo Expert, presidente dell’Italian Climate Network, il movimento italiano per il clima.

Stefano Sandrelli

Stefano Sandrelli

Astrofisico e comunicatore della scienza, è responsabile della didattica e della divulgazione dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF). Membro del Consiglio Scientifico del Festival della Scienza di Genova, collabora con l’Accademia di Belle Arti di Brera (mostre: “Dentro l’universo”; “X l’universo inVisibile”) e compagnie teatrali come Pacta dei Teatri e il Teatro Arsenale di Milano. Consulente e autore per l’editoria scolastica ha pubblicato come autore di racconti e romanzi con Springer, Einaudi, Carthusia. Ha pubblicato vari volumi per ragazzi, l’ultimo dei quali è “Nello spazio con Samantha”, scritto a quattro mani con Samantha Cristoforetti, l’astronauta italiana dell’ESA Ente Spaziale Europeo.

In collaborazione con