Approccio cooperativo e didattica laboratoriale

Il Cooperative Learning rappresenta una metodologia particolarmente efficace nella quale l’insegnante interagisce con gli allievi sostenendoli nella ricerca dei saperi e nella costruzione di nuovi prodotti culturali e professionali.
Il Cooperative Learning facilita e potenzia la relazioneeducativa: la responsabilità dell’apprendimento si sposta dall’insegnante all’alunno e l’identità del docente si trasforma da quello di “saggio che insegna di fronte” a quella di “guida che si mette al fianco”. Il corso mira ad affiancare e preparare i docenti a progettare, realizzare e valutare un ambiente di apprendimento cooperativo considerando le dimensioni emotive-motivazionali del gruppo classe.

Formatore

Ezio Del Gottardo

Ezio Del Gottardo

Professore Associato di Didattica, Pedagogia speciale e Ricerca Educativa presso UNINT - Università degli Studi Internazionali di Roma.

 Professore associato di Didattica, Pedagogia Speciale e Ricerca educativa presso L’Università di Foggia.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola Primaria, Secondaria di I e II grado

Durata - a partire da 9 ore

cOnline_videolezioni_1

3 incontri con il formatore (3 ore ciascuno per un totale di 9 ore)

La proposta è personalizzabile nella durata e nei contenuti.

Contenuti

1° incontro: Le forme dell’apprendimento cooperativo: metodi e tecniche

  • Consapevolezza e padronanza dei criteri, dei metodi, delle tecniche e degli strumenti fondanti la metodologia del Cooperative Learning
  • Progettazione di attività didattiche interdisciplinari in riferimento ai criteri di progettazione del cooperative learning

2° incontro: La classe cooperativa e lo sviluppo di competenze di cittadinanza

  • Consapevolezza nella scelta del modello di apprendimento cooperativo più appropriato ai bisogni del gruppo classe, all’argomento e alle risorse disponibili
  • Padronanza nell’utilizzo dei principali approcci alla progettazione e valutazione sommativa e formativa in ambiente cooperativo

3° incontro: Creare un ambiente di apprendimento cooperativo

  • Clinica della formazione: riflessione sui progetti didattici realizzati
  • Consapevolezza e padronanza nell’utilizzo di alcune metodologie attive, strumenti e tecniche per l’attivazione educativa utilizzando anche le risorse tecnologiche e informatiche, per favorire la creazione di un gruppo di apprendimento

Metodologia di lavoro

Il corso avrà un taglio operativo. Saranno svolte esercitazioni pratiche, lavori di gruppo e analisi di casi.

Prezzo

1.800 euro

Il prezzo è soggetto a variazioni in base alle esigenze formative della singola scuola.
Sono esclusi i costi di trasferta del formatore.