Sperimentare per educare alle materie STEM

Presente su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID 40958. Come iscriverti su S.O.F.I.A.

Esonero Ministeriale concesso. De Agostini Scuola è un Ente Formatore accreditato per la formazione del personale della Scuola ai sensi della Direttiva Ministeriale n. 90/2003-Prot. n. A00DGPER.6979. Al termine dell'incontro verrà rilasciato l'attestato di partecipazione.

Comunicazione

A seguito dei provvedimenti presi dalle autorità competenti, al fine di prevenire il diffondersi del Coronavirus, ti comunichiamo che abbiamo deciso di sospendere le date del ciclo di convegni Matematica e Scienze Live.
A fronte di nuove disposizioni e in ragione di come evolverà l’emergenza, provvederemo a fornirti puntuali indicazioni sulle modalità di riprogrammazione di questa iniziativa formativa.

Parleremo di

COMPETENZE MATEMATICHE  -  CITTADINANZA SCIENTIFICA  -  INTERDISCIPLINARIETÀ 
ROBOTICA  -  CODING  -  FAKE NEWS  -  AGENDA 2030
GAMIFICATION  -  SOSTENIBILITÀ  -  DIDATTICA INNOVATIVA

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti di matematica e scienze della scuola Secondaria di Primo Grado

Info utili

L'iniziativa formativa sarà pubblicata sulla piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. una settimana prima della data dell'evento.
Pochi giorni prima del convegno riceverai una mail con l'ID dell'evento e tutte le indicazioni per iscriverti.

Programma

08:30 - 09:45

WELCOME COFFEE E REGISTRAZIONE PARTECIPANTI

9:45 - 9:55

SALUTI ISTITUZIONALI

09:55 - 10:15

MEMEMATICA – DIALOGO TRA UN MATEMATICO E UN ASTROFISICO
Luca Balletti

Matematico, si occupa di divulgazione scientifica e progettazione di attività didattica informale per l'Unità Comunicazione e relazioni con il Pubblico del Cnr

Luca Perri

Dottore di ricerca in Fisica e Astrofisica dell’Università dell’Insubria e dell’Osservatorio di Milano Brera. Si occupa di divulgazione a livello nazionale. Scrive e conduce rubriche e programmi a carattere scientifico all’interno di programmi Rai. E’ autore di testi scolastici Garzanti Scuola e formatore per DeA Scuola.

Come comunicano le nuove generazioni? Attraverso emoticons, meme e gif animate. Ma cosa hanno in comune con la matematica? Possono passare da strumento di distrazione di massa a strumento didattico? Scopriamo insieme come sfruttare il rapporto che i giovani hanno con le immagini digitali per insegnare matematica.

10:15 - 11:00

LA MATEMATICA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE ARGOMENTATIVE
Samuele Antonini

Docente Università di Pavia

Le Indicazioni Nazionali per il primo ciclo pongono in primo piano lo sviluppo delle competenze argomentative. Numerosi studi hanno inoltre sottolineato come la matematica possa essere una disciplina particolarmente adatta per costruire attività argomentative, ma allo stesso tempo hanno anche evidenziato come un insegnamento sbilanciato sulle procedure possa inibire i processi argomentativi. Per sviluppare competenze argomentative lo studente deve vivere esperienze in cui è attivo nel prendere decisioni e nel discuterle, formulare ipotesi, verificarle e argomentarle.

11:00 - 11:45

L’IMPORTANZA DEL DUBBIO. BUFALE, FAKE NEWS E FANDONIE: PERCHÉ ABBOCCHIAMO E COME POSSIAMO DIFENDERCI?
Massimo Polidoro

Scrittore e divulgatore scientifico, è tra i massimi esperti nel campo dell’inganno e delle pseudoscienze. Segretario del CICAP, ha insegnato Metodo scientifico e Psicologia dell'insolito all'Università di Milano-Bicocca e insegna ora Comunicazione scientifica ai dottorandi dell’Università di Padova. Su Audible conduce il podcast Questa è scienza! ed è seguitissimo per la sua divulgazione sui social, come Instagram e YouTube, dove conduce la serie Strane Storie. Da anni presenta insieme a Piero Angela la rubrica Psicologia delle bufale all’interno di Superquark. È autore di oltre 50 libri, tra gli ultimi Leonardo. Il romanzo di un genio ribelle e Il mondo sottosopra (Piemme).

Sul web si può trovare di tutto, informazioni utili e fandonie: ma come si capisce se una notizia è autentica o è una bufala? Talvolta le fake-news possono fare sorridere, ma sono un problema serio: soprattutto quando hanno effetti e conseguenze drammatiche per il benessere e la salute delle persone. Perché ci crediamo? Quali sono i meccanismi mentali che ci portano a credere a ciò che non ha fondamenta? E come ci si difende? Partiamo da un indagine alle radici delle credenze irrazionali, attraverso un vademecum, illustrato da celebri esempi, impariamo ad applicare anche a ciò che si legge le regole della scienza. Una cassetta degli attrezzi per sviluppare il senso critico, stimolare il dubbio e orientarsi tra teorie del complotto e pseudoscienze.

11:40 - 12:20

EMERGENZA CLIMA, COSA DICE LA SCIENZA
Serena Giacomin

Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia, docente e divulgatrice scientifica, meteorologa e climatologa Meteo Expert, presidente dell’Italian Climate Network, il movimento italiano per il clima.

Milioni di dati, centinaia di migliaia di pubblicazioni scientifiche e sempre più strumenti di analisi permettono di completare il quadro del cambiamento climatico in atto. Ormai non si parla più di scenari futuri, ma di emergenza attuale: gli effetti - come la fusione dei ghiacci e l’aumento dei fenomeni meteo estremi - sono già manifesti e comprendere le cause del riscaldamento globale è il primo passo necessario verso le soluzioni da intraprendere. Un futuro sostenibile è possibile, imparando a utilizzare la scienza come strumento decisionale e seguendo gli obiettivi dell’Agenda 2030, per garantire alle giovani generazione un Pianeta ospitale e generoso.

12:20 - 12:35

FACILITARE L’ALFABETIZZAZIONE DIGITALE E SVILUPPARE LA CREATIVITÀ CON GOOGLE FOR EDUCATION

12:35 - 13:30

LUNCH A BUFFET

13:30 - 15:00

WORKSHOP - PRIMA SESSIONE

15:00 - 16:30

WORKSHOP - SECONDA SESSIONE

16:30

TERMINE LAVORI

Workshop

Prima sessione

Come affrontare il cambiamento climatico

Secondaria di I grado

Il cambiamento climatico è un problema complesso, non solo perchè è difficile comprendere un fenomeno che spesso si manifesta lentamente e lontano da noi, ma anche perchè è faticoso immaginare una soluzione praticabile. Abbandonando scetticismo e cattive abitudini, il clima che cambia va affrontato ogni giorno, a partire dalla nostra quotidianità e dalla scuola. L'ambiente e le risorse possono tornare al centro della nostra attenzione con semplici attività pratiche, capaci di trasformare i dati scientifici in reazioni positive per un futuro migliore.

Serena Giacomin


I perché della matematica - Motivare e dimostrare al tempo del prêt-à-porter

Secondaria di I grado

Gli studenti ci chiedono procedimenti "pronti da indossare" da applicare per risolvere gli esercizi, possibilmente in modo semplice e corretto. La matematica richiede però di mettersi in discussione, chiedersi il perchè delle cose, acquisire un atteggiamento positivamente critico nei confronti del mondo che ci circonda. Come fare a incuriosire e motivare i ragazzi della scuola secondaria di primo grado? E soprattutto, come educare gli studenti alla dimostrazione dei concetti, riconoscendo che in matematica niente è affermato per caso?

Luigi Ferrando


PLAY4MATH 2: quattro nuovi giochi da portare in classe!

Secondaria di I grado

Condividiamo esperienze ludico-didattiche facilmente replicabili e utilizzabili nelle classi come leva motivazionale nell'insegnamento della matematica. Lo strumento ludico permette, da un lato, di combattere l'atteggiamento passivo di quegli studenti convinti che la matematica si impari per contemplazione e, dall'altro, di sdrammatizzare questa materia agli occhi di quegli studenti che invece ritengono di "non essere portati" per la matematica.

Paola Morando


Robotica e coding al servizio della matematica e delle scienze

Secondaria di I grado

Workshop dedicato al mondo della robotica educativa per sviluppare attività in modalità di laboratorio/azione connesse ad alcuni tra gli argomenti più comuni dei corsi di matematica e scienze delle scuole secondarie di primo grado. L'ambiente di programmazione utilizzato è derivato da Scratch e, quindi, di facile utilizzo per i gli studenti.

Massimo Bubani


Seconda sessione

APPROCCIO KNOW HOW… Didattica delle scienze tra sapere e fare

Secondaria di I grado

Insegnare le scienze offre ai docenti una carta in più da giocare rispetto ai colleghi delle altre discipline, la più preziosa: quella del metodo scientifico. Più importante della singola conoscenza è certamente la modalità di acquisizione della conoscenza stessa... know... how, appunto! Nel workshop, gli insegnanti verranno guidati a una didattica laboratoriale usando materiali semplici, insoliti, quotidiani, divertenti per portare gli alunni a una comprensione profonda che va ben oltre la singola conoscenza.

Michele Marcaccio


Dal disegno alla definizione in geometria: il ruolo dei software di geometria dinamica

Secondaria di I grado

Il workshop intende esplorare e discutere il possibile utilizzo in classe di software di geometria dinamica per promuovere, conformemente a quanto previsto dalle Indicazioni Nazionali, lo sviluppo di un percorso che conduca l'allievo a percepire una figura geometrica non più solo come "forma", come immagine globale, "sincretica", ma a discriminare gli elementi di cui si compone e le relazioni tra questi, fino a giungere all'individuazione di insieme di proprietà caratterizzanti, intesi come insiemi di proprietà necessarie e sufficienti per realizzare, descrivere e quindi definire la figura.

Mirko Maracci


Matematica e realtà

Secondaria di I grado

La matematica è dappertutto; la matematica è inutile; la matematica è il linguaggio del mondo tecnologico; la matematica è astratta; la matematica è schematica; la matematica è creatività. Come possono coesistere visioni così differenti di questa materia? Il workshop interattivo proverà ad approfondire lo stretto legame tra matematica e realtà, con l'obiettivo di fornire alcuni strumenti per sfatare luoghi comuni sulla matematica.

Luca Balletti


Scienze Live: curiosità scientifiche, esperimenti, metodo scientifico

Secondaria di I grado

Partiamo da curiosità scientifiche, con il linguaggio utilizzato dagli studenti per coinvolgerli e motivarli allo studio delle scienze. Metodo scientifico, esperimenti, gioco, fake news sono gli ingredienti per poter sperimentare l'importanza della scienza, connettere le attività quotidiane con le scoperte scientifiche, stimolare la curiosità e imparare ad utilizzare il metodo scientifico e le fonti.

Luca Perri


I relatori

Luca Perri

Luca Perri

Dottore di ricerca in Fisica e Astrofisica dell’Università dell’Insubria e dell’Osservatorio di Milano Brera. Si occupa di divulgazione a livello nazionale. Scrive e conduce rubriche e programmi a carattere scientifico all’interno di programmi Rai. E’ autore di testi scolastici Garzanti Scuola e formatore per DeA Scuola.

Serena Giacomin

Serena Giacomin

Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia, docente e divulgatrice scientifica, meteorologa e climatologa Meteo Expert, presidente dell’Italian Climate Network, il movimento italiano per il clima.

Luca Balletti

Luca Balletti

Matematico, si occupa di divulgazione scientifica e progettazione di attività didattica informale per l'Unità Comunicazione e relazioni con il Pubblico del Cnr

Massimo Bubani

Massimo Bubani

Docente di matematica e scienze nella scuola secondaria di primo grado, autore di testi scolastici per Garzanti scuola.

Luigi Ferrando

Luigi Ferrando

Laureato in Fisica, insegna nella scuola secondaria di primo grado dal 2001. È stato coautore dell'opera "Il libro della natura" di Garzanti scuola. Ha fatto parte del gruppo di autori del Sistema di Valutazione Nazionale - per l'elaborazione dei test Invalsi - dal 2009 al 2012. Già autore, insieme a Leonardo Sasso, di “Al quadrato”, il corso di matematica, Petrini. Con Leonardo Sasso è co-autore di "Supermath", il nuovo corso di matematica per la scuola secondaria di primo grado, Petrini 2020.

Paola Morando

Paola Morando

Docente di Matematica presso l’Università degli Studi di Milano e ideatrice del gioco didattico Play4Math per DeAgostini Scuola.

Michele Marcaccio

Michele Marcaccio

Docente di Matematica e Scienze presso l’I.C. di Trescore Balneario (BG). Docente di Didattica della Biologia e della Chimica presso la Libera Università di Bolzano. Autore di testi scientifici per la scuola secondaria di primo grado. Formatore. Responsabile operativo e di progetto di laboratori legati al festival Bergamoscienza.

In collaborazione con