Insegnare lingue straniere ad alunni con BES/DSA

Come impostare la didattica delle lingue straniere in classi con alunni BES/DSA

L’obiettivo di questo percorso di formazione è fornire agli insegnanti di lingue straniere alcuni strumenti per poter capire cosa fare quando hanno in classe un alunno con BES/DSA. Per arrivare a questo, è fondamentale comprendere l’origine della criticità nell’apprendimento delle lingue straniere per gli studenti con bisogni linguistici specifici e padroneggiare concetti essenziali come quello dell’accessibilità glottodidattica da tradurre in interventi, strategie e strumenti che mirino al benessere scolastico e al successo formativo.

Obiettivi

  • Fornire agli insegnanti le chiavi di lettura riguardo alle criticità nell’apprendimento delle lingue straniere moderne negli studenti con BES/DSA
  • Mettere gli insegnanti nella condizione di adottare strumenti, misure, procedure di verifica e criteri di valutazione aderenti e accessibili ai profili linguisti degli studenti con BES/DSA

Destinatari

Docenti di lingue straniere (inglese, francese, spagnolo) nella scuola secondaria di I e II grado

La proposta sarà calibrata in funzione degli specifici gradi scolastici coinvolti.

Relatrice

Valentina Miniati

Valentina Miniati

Docente di Lingua Inglese presso la Sapienza, Università di Roma. Formatrice esperta nella didattica inclusiva delle lingue straniere. Responsabile Didattico presso doposcuola e corsi Trinity specializzati per studenti con BES/DSA. Tutor Didattico Specializzato per studenti con BES/DSA e DA.

Programma

Prima sessione in presenza

  • Origine ed interpretazione delle criticità degli allievi con BES/DSA nello studio delle lingue straniere
  • Teoria e applicazione del concetto di accessibilità glottodidattica attraverso strumenti compensativi (compresi quelli di alta tecnologia) e di misure dispensative

Seconda sessione in presenza

  • La particolare attenzione all’area delle lingue straniere nel vigente quadro normativo
  • La promozione della competenza comunicativa come strumento di coinvolgimento e motivazione per lo studente con BES
  • Esempi di modalità di verifica e di valutazione linguistica dell’allievo con BES/DSA

Durata

3 ore in presenza

Possibilità di organizzare il seminario in forma mista con una durata totale di 4 ore di cui 1 ora online

Tappe già svolte

18 Novembre 2019

evento già svolto!

Genova (GE)

ore 14:30 - 17:30
I.I.S.S. Vittorio Emanuele II - Ruffini

10 Aprile 2019

evento già svolto!

Cisterna di Latina (LT)

ore 17:00 - 18:00
I.I.S. Campus dei Licei "Ramadù"

22 Marzo 2019

evento già svolto!

Lecce (LE)

ore 16:00 - 19:00
I.C. Galateo-Frigole

07 Maggio 2018

evento già svolto!

Formia (LT)

ore 15:30 - 18:30
I.P.S.E.O.A. Angelo Celletti

13 Aprile 2018

evento già svolto!

Campobasso (CB)

ore 15:30 - 18:30
I.C.S. Giovanni Antonio Colozza

12 Marzo 2018

evento già svolto!

Lecce (LE)

ore 15:00 - 18:00
Liceo classico e musicale Giuseppe Palmieri

09 Marzo 2018

evento già svolto!

Fondi (LT)

ore 15:00 - 18:00
Liceo classico e linguistico Piero Gobetti

16 Novembre 2017

evento già svolto!

Enna (EN)

ore 15:00 - 17:00
I.I.S. Abramo Lincoln

23 Maggio 2017

evento già svolto!

Roma (RM)

ore 14:30 - 16:30
I.C. Ennio Quirino Visconti - Palazzo Ceva

04 Maggio 2017

evento già svolto!

Civitavecchia (RM)

ore 15:30 - 18:00
Aula Pucci del Comune

19 Aprile 2016

evento già svolto!

Ancona (AN)

ore 15:30 - 17:30
I.C.S. Cittadella Centro Ancona

22 Marzo 2016

evento già svolto!

Palermo (PA)

ore 15:00 - 18:00
I.P.S.S.A.R. Pietro Piazza