Insegnare lingue straniere ad alunni con BES/DSA

Come impostare la didattica delle lingue straniere in classi con alunni BES/DSA

L’obiettivo di questo percorso di formazione è fornire agli insegnanti di lingue straniere alcuni strumenti per poter capire cosa fare quando hanno in classe un alunno con BES/DSA. Per arrivare a questo, è fondamentale comprendere l’origine della criticità nell’apprendimento delle lingue straniere per gli studenti con bisogni linguistici specifici e padroneggiare concetti essenziali come quello dell’accessibilità glottodidattica da tradurre in interventi, strategie e strumenti che mirino al benessere scolastico e al successo formativo.

Obiettivi

  • Fornire agli insegnanti le chiavi di lettura riguardo alle criticità nell’apprendimento delle lingue straniere moderne negli studenti con BES/DSA
  • Mettere gli insegnanti nella condizione di adottare strumenti, misure, procedure di verifica e criteri di valutazione aderenti e accessibili ai profili linguisti degli studenti con BES/DSA

Destinatari

Docenti di lingue straniere (inglese, francese, spagnolo) nella scuola secondaria di I e II grado

Formatrice

Valentina Miniati

Valentina Miniati

Docente di Lingua Inglese presso la Sapienza, Università di Roma. Formatrice esperta nella didattica inclusiva delle lingue straniere. Responsabile Didattico presso doposcuola e corsi Trinity specializzati per studenti con BES/DSA. Tutor Didattico Specializzato per studenti con BES/DSA e DA.

Programma

Prima sessione in presenza

  • Origine ed interpretazione delle criticità degli allievi con BES/DSA nello studio delle lingue straniere
  • Teoria e applicazione del concetto di accessibilità glottodidattica attraverso strumenti compensativi (compresi quelli di alta tecnologia) e di misure dispensative

Seconda sessione in presenza

  • La particolare attenzione all’area delle lingue straniere nel vigente quadro normativo
  • La promozione della competenza comunicativa come strumento di coinvolgimento e motivazione per lo studente con BES
  • Esempi di modalità di verifica e di valutazione linguistica dell’allievo con BES/DSA