Insegnare lingue straniere ad alunni con BES /DSA

Come impostare la didattica delle lingue straniere in classi con alunni con BES/DSA

L’obiettivo di questo percorso di formazione è fornire agli insegnanti di lingue straniere alcuni strumenti per poter capire cosa fare quando hanno in classe un alunno con BES/DSA. Per arrivare a questo, è fondamentale comprendere l’origine della criticità nell’apprendimento delle lingue straniere per gli studenti con bisogni linguistici specifici e padroneggiare concetti essenziali come quello dell’accessibilità glottodidattica da tradurre in interventi, strategie e strumenti che mirino al benessere scolastico e al successo formativo.

Obiettivi

  • Fornire agli insegnanti le chiavi di lettura riguardo alle criticità nell’apprendimento delle lingue straniere moderne negli studenti con BES/DSA
  • Mettere gli insegnanti nella condizione di adottare strumenti, misure, procedure di verifica e criteri di valutazione aderenti e accessibili ai profili linguisti degli studenti con BES/DSA

Destinatari

Docenti di lingue straniere (inglese, francese, spagnolo) nella scuola secondaria di I e II grado

La proposta sarà calibrata in funzione degli specifici gradi scolastici coinvolti.

Relatrice

Valentina Miniati

Valentina Miniati

Docente di Lingua Inglese presso l'Università LUMSA, Roma. Formatrice esperta nella didattica inclusiva delle lingue straniere. Responsabile Didattico presso doposcuola e corsi Trinity specializzati per studenti con BES/DSA. Tutor didattico specializzato per studenti con BES/DSA e DA.

Programma

Prima sessione in presenza

  • Origine ed interpretazione delle criticità degli allievi con BES/DSA nello studio delle lingue straniere
  • Teoria e applicazione del concetto di accessibilità glottodidattica attraverso strumenti compensativi (compresi quelli di alta tecnologia) e di misure dispensative

Seconda sessione in presenza

  • La particolare attenzione all’area delle lingue straniere nel vigente quadro normativo
  • Esempi di modalità di verifica e di valutazione linguistica dell’allievo con BES/DSA