Viaggio dentro la Costituzione e la cittadinanza
Persone e istituzioni; democrazia e uguaglianza
Il percorso intende invertire l’ordine con cui normalmente si affronta lo studio della Costituzione e l’educazione alla cittadinanza e alla legalità, partendo dalle grandi questioni civili e sociali per poi interrogare la Costituzione sulle soluzioni.
L’educazione alla cittadinanza e alla legalità non deve partire dallo studio astratto di norme, ma dalle domande e dagli interrogativi che le persone, i ragazzi, si pongono rispetto alla loro vita collettiva. La Costituzione, infatti, non è altro che la più “alta” risposta alle domande che giungono dalla vita collettiva.
Ed oggi tali domande riguardano:
- cosa vuol dire essere cittadini e quale il contributo individuale allo sviluppo della società;
- che tipo di democrazia può facilitare questo obiettivo;
- cosa vuol dire essere “uguali” in un mondo di “disuguali” (per sesso, religione, etnie, ricchezza….);
- come è possibile la convivenza tra culture e religioni diverse.
![](https://cdn.formazione.deascuola.it/filer_public_thumbnails/filer_public/54/28/54287ca1-cd91-4f9f-bc3c-29fc36d1119a/ed_civica_lancio_2terzi.png__950x0_q85_crop_subject_location-208%2C228_subsampling-2.png)
Destinatari
Docenti della scuola Primaria, Secondaria di Primo e Secondo Grado
Relatore
![Anna Maria Poggi](https://cdn.formazione.deascuola.it/filer_public_thumbnails/filer_public/69/db/69db16ca-5b2a-4dfd-a43e-ae726a3d0608/anna_maria_poggi_sfondobianco_1.png__300x300_q85_crop_subject_location-119%2C100_subsampling-2_upscale.png)
Anna Maria Poggi
Già Preside della Facoltà di Scienze della formazione dell’Università degli studi di Torino, attualmente è Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza. Autrice di diverse monografie sui temi della magistratura, dei diritti sociali e dell’organizzazione dello Stato e di più di 200 articoli scientifici.