Educazione civica

Spunti di riflessione sull'educazione alla cittadinanza

Ciclo di videolezioni gratuite, rivolti a tutti i docenti, con appuntamenti dedicati ai diversi gradi scolastici

Compito della scuola di oggi è preparare i futuri cittadini ad agire in maniera responsabile e consapevole, attraverso attività e approfondimenti utili a sviluppare competenze in materia di cittadinanza.

Il ciclo di videolezioni che ti proponiamo affronterà alcune delle tematiche più attuali  su cui lavorare in classe per formare cittadini in grado di sapere, essere e fare.

Scarica il programma

Relatori

Milena Santerini

Milena Santerini

Professore ordinario di Pedagogia sociale e interculturale presso l’Università Cattolica del S.Cuore di Milano. Direttrice del Centro di Ricerca sulle Relazioni interculturali e Direttrice del Master in “Competenze interculturali”. Dal 2013 al 2018 è stata deputata in Parlamento. Dal 2015 al 2018 General Rapporteur on combating racism and intolerance del Consiglio d’Europa e Presidente della No Hate Parliamentary Alliance.

Andrea Ferraresso

Andrea Ferraresso

Consulente informatico, fondatore CoderDojo Fossò-Venezia, formatore sui temi del digitale, autore di un nuovo corso di tecnologia DeAgostini Scuola

Antonella Antonelli

Antonella Antonelli

Editor e consulente editoriale. Organizza laboratori di lettura e di teatro per la scuola primaria e secondaria di primo grado. Per De Agostini Scuola si occupa del monitoraggio dei prodotti editoriali sulla cittadinanza e del supporto alla formazione dei docenti in tale ambito.

Bianca Barattelli

Bianca Barattelli

Insegna italiano e latino nella scuola secondaria di secondo grado. Si occupa di ricerca e formazione, con particolare riguardo al lavoro sui testi, alla didattica della scrittura e alla scrittura professionale; è autrice di numerosi contributi a stampa, tra cui Guida alla scrittura (Vallardi 2000) e Scrivere Bene (il Mulino 2015). Co-autrice de ll’antologia per il biennio delle scuole superiori Lettere al futuro, Garzanti Scuola 2020.

Gianmarco Grugnetti

Gianmarco Grugnetti

Antropologo educativo e cofondatore dell’associazione RibaltaMente. Si occupa di formazione in ambito interculturale. Autore dei testi di Scienze Umane per Marietti Scuola.

Graziano Ciocca

Graziano Ciocca

Biologo e divulgatore scientifico. Presidente dell’associazione culturale G.Eco, partecipa a manifestazioni e festival scientifici in tutta Italia. Con il suo primo libro, I tori odiano il rosso, nel 2015 ha vinto il "Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica" nella categoria under 35. 

Marco Magnani

Marco Magnani

economista e saggista, Luiss Guido Carli (Roma) e Harvard Kennedy School (Cambridge, MA, USA). Docente di Economia Monetaria. Membro del Comitato Scientifico di Fondazione Unipolis (partner fondatore di ASvIS-Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile), collabora con il Sole24Ore. Autore di testi sulla sostenibilità con marchio Utet di cui ultimo “Fatti non foste a viver come robot. Crescita, lavoro, sostenibilità: sopravvivere all’innovazione tecnologica”, UTET 2020.

Mario Castoldi

Mario Castoldi

Docente associato di Didattica generale presso l’Università di Torino, esperto di problematiche didattiche e valutative.

Giuseppe Sardo

Giuseppe Sardo

Ingegnere elettronico, docente di scuola secondaria e autore DeA Scuola. Si occupa di sostenibilità economica e ambientale.

Scopri l'articolo
di Milena Santerini e Mario Castoldi
"L'educazione civica come formazione
alla cittadinanza attiva"

sul blog DeA Live.