Sport e cittadinanza: storie da raccontare in palestra

La storia dello sport è costellata di eventi e persone che sono un esempio fondamentale di lotta alla discriminazione razziale, politica o sessuale, che hanno dato voce a popoli o etnie indifese, divenendo in tal modo esempi da seguire o guide per le giovani generazioni.

L’insegnamento dell’Educazione Civica, realizzata trasversalmente tra le discipline che compongono il curriculo scolastico, rappresenta per la nostra disciplina un’occasione storica per consolidarne il peso e il valore all’interno dell’educazione del futuro cittadino. 

In questo appuntamento:

  • Indicazioni Nazionali, Educazione Civica & Educazione Fisica
  • Storie legate allo sport
  • Esempi di Unità di Apprendimento

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola primaria, Secondaria di  Primo Grado, Secondaria di Secondo Grado

Relatore

Giuseppe Diana

Giuseppe Diana

Diplomato I.S.E.F. e laureato magistrale in scienze dell’attività motoria e sportiva. Oltre ai ruoli di tutor per i corsi TFA e docente delle Scuole regionali del C.O.N.I. si è formato presso il Corso Superiore di Management dello Sport di Alto Livello e ha ottenuto un master di primo livello in Psicobiologia dell’attività motoria e sportiva. 
Insegna in un liceo classico ed è specializzato nell’insegnamento agli alunni con disabilità.

In collaborazione con