L’orientamento verso lo sviluppo di competenze, verso una proposta didattica intensa come ri-costruzione attiva del sapere da parte dell’allievo, comporta la necessità di compiere delle scelte in rapporto ai contenuti di sapere essenziali su cui centrare la progettazione curricolare. Da qui una riflessione su come connettere i traguardi di competenza con i contenuti di sapere essenziali e in base a quali criteri selezionare i saperi irrinunciabili. Una riflessione da collocare in una revisione più complessiva della progettazione curricolare di Istituto, attenta non solo alla individuazione dei traguardi e dei contenuti, ma anche a caratterizzare la proposta formativa della scuola intervenendo sui processi formativi e sulle modalità di valutazione.
Formatore
Mario Castoldi
Docente di Didattica Generale all’Università di Torino, esperto di competenze e valutazione e responsabile scientifico per la formazione Deascuola.
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Durata - 15 ore
La proposta è personalizzabile nella durata e nei contenuti. I webinar potranno essere registrati e messi a disposizione dei partecipanti.
Contenuti
Costruire il curricolo di Istituto
- Riferimenti normativi e istituzionali
- Il paradosso della progettazione curricolare
- Linee di lavoro strategiche
Traguardi di competenza e apprendimenti disciplinari
- Descrivere i risultati di apprendimento
- Le competenze chiave come strumenti di lavoro
- Incrocio tra competenze chiave e apprendimenti disciplinari
Selezione contenuti di sapere essenziali
- Equilibrio tra comprensione profonda e ampiezza dei contenuti
- I diversi volti della significatività dei contenuti
- Organizzare i contenuti di sapere
Progettazione integrata e ambienti di apprendimento
- Costruire unità di apprendimento
- Documentare e conservare la memoria dei percorsi formativi
- Ripensare gli ambienti di apprendimento
Strumenti e linee guida per la valutazione per competenze
- Un approccio trifocale alla valutazione
- Valutazione diffusa e logica di apprezzamento
- Rubriche valutative come strumento di sintesi
Metodologia di lavoro
Il corso sarà erogato completamente online e avrà un taglio molto operativo e laboratoriale. Saranno svolte esercitazioni pratiche, lavori di gruppo e analisi di casi.
Prezzo
2.400 euro
Il prezzo è soggetto a variazioni in base alle esigenze formative della singola scuola. Il prezzo include l’utilizzo della piattaforma e-learning Deascuola, la gestione dei webinar e le registrazioni, l’assistenza tecnica e il tutoraggio.