Percorsi didattici digitali per Storia, Geografia e Italiano
La didattica digitale propone oggi una molteplicità di risorse che non sostituiscono i metodi didattici tradizionali, ma li affiancano con strumenti facili da utilizzare e allo stesso tempo “partecipativi”.
Dai semplici racconti e resoconti digitali arricchiti da video, immagini e animazioni (storytelling), fino alle esplorazioni dei luoghi più affascinanti della Terra, l’obiettivo è quello di rielaborare in modo attivo e coinvolgente gli argomenti, gli eventi e i personaggi presentati in classe.
Il laboratorio si propone di mostrare alcune risorse digitali utili per l’insegnamento, con esempi pratici e l’indicazione di modelli prontiall’uso in classe o pensati per essere personalizzati da parte del docente e dello studente.
Programma
- La didattica digitale mirata alla storia, alla geografia e all’italiano
- Informazioni pratiche “indispensabili” per prendere confidenza con le risorse digitali
- Risorse digitali collegate al manuale di studio (ebook)
- Risorse digitali online per rendere più coinvolgenti e interattive le lezioni
- Strumenti digitali per creare lezioni e verifiche di classe già impostate
- Applicazioni online e software per costruire percorsi didattici digitali personalizzati.
Durata
2 ore
In caso di disponibilità è preferibile che l'incontro si svolga in un'aula informatica
Destinatari
Docenti di Lettere nella scuola secondaria di I grado
Formatore
Luca Montanari
Formatore certificato Google for Education, specializzato nella didattica digitale. Autore di testi e contenuti digitali per Deascuola, si è occupato dei collegamenti con l'Economia nel corso Scienze della Terra - Comprendere il nostro pianeta, De Agostini 2022.