Strumenti digitali per costruire percorsi didattici di storia e geografia
Le risorse offerte dal digitale per ideare percorsi didattici coinvolgenti di storia e geografia
La didattica digitale propone oggi una molteplicità di risorse che non sostituiscono i metodi didattici tradizionali, ma li affiancano con strumenti facili da utilizzare e allo stesso tempo “partecipativi”.
Dai semplici racconti e resoconti digitali arricchiti da video, immagini e animazioni (storytelling), fino alle esplorazioni dei luoghi più affascinanti della Terra, l’obiettivo è quello di rielaborare in modo attivo e coinvolgente gli argomenti, gli eventi e i personaggi presentati in classe.
Il laboratorio si propone di mostrare alcune risorse digitali utili per l’insegnamento, con esempi pratici e l’indicazione di modelli pronti all’uso in classe o pensati per essere personalizzati da parte del docente e dello studente.
Obiettivi
- Comprendere l’utilità degli strumenti digitali per i docenti di storia, geografia e italiano
- Testare le modalità di utilizzo e le potenzialità didattiche delle risorse digitali
- Saper individuare, recuperare e impiegare in modo autonomo gli strumenti utili per costruire percorsi didattici digitali
Destinatari
Docenti della scuola secondaria di I grado
Relatore
Luca Montanari
Formatore certificato Google for Education, specializzato nella didattica digitale. Autore di testi e contenuti digitali per Deascuola, si è occupato dei collegamenti con l'Economia nel corso Scienze della Terra - Comprendere il nostro pianeta, De Agostini 2022.
Programma
Prima sessione in presenza
- La didattica digitale mirata alla storia, alla geografia e alla geostoria
- Informazioni pratiche “indispensabili”
Seconda sessione in presenza (laboratorio)
- Applicazioni online e software utili
- Risorse digitali online utili per arricchire la lezione con percorsi didattici multimediali