Strumenti digitali per costruire percorsi didattici di storia e geografia

Le risorse offerte dal digitale per ideare percorsi didattici coinvolgenti di storia, geografia e italiano

La didattica digitale propone oggi una molteplicità di risorse che non sostituiscono i metodi didattici tradizionali, ma li affiancano con strumenti facili da utilizzare e allo stesso tempo “partecipativi”.
Dai semplici racconti e resoconti digitali arricchiti da video, immagini e animazioni (storytelling), fino alle esplorazioni dei luoghi più affascinanti della Terra, l’obiettivo è quello di rielaborare in modo attivo e coinvolgente gli argomenti, gli eventi e i personaggi presentati in classe.

Il laboratorio si propone di mostrare alcune risorse digitali utili per l’insegnamento, con esempi pratici e l’indicazione di modelli pronti all’uso in classe o pensati per essere personalizzati da parte del docente e dello studente. 

Obiettivi

  • Comprendere l’utilità degli strumenti digitali per i docenti di storia, geografia e italiano
  • Testare le modalità di utilizzo e le potenzialità didattiche delle risorse digitali
  • Saper individuare, recuperare e impiegare in modo autonomo gli strumenti utili per costruire percorsi didattici digitali

Destinatari

Docenti della scuola secondaria di I grado

Relatore

Luca Montanari

Luca Montanari

Autore di testi scolastici e materiali didattici digitali per De Agostini Scuola, formatore in corsi e seminari sulla didattica digitale per la scuola e l’editoria.

Programma

Prima sessione in presenza

  • La didattica digitale mirata alla storia, alla geografia e alla geostoria
  • Informazioni pratiche “indispensabili”

Seconda sessione in presenza (laboratorio)

  • Applicazioni online e software utili
  • Risorse digitali online utili per arricchire la lezione con percorsi didattici multimediali