La maggior parte degli studenti - ma non solo - riferisce di provare spesso a scuola noia e difficoltà ad attribuire un senso a ciò che viene proposto. La maggior parte dei docenti lamenta studenti scarsamente motivati e disinteressati. E’ possibile cambiare le cose? Come possiamo promuovere un apprendimento coinvolgente ed efficace? Gran parte della risposta sta proprio nella comprensione dei processi motivazionali, nell’utilizzo di strumenti e strategie in grado di suscitare e tenere vivi curiosità e interesse e nella costruzione di un clima favorevole all’apprendimento.
Sebbene tutti pensino di avere una chiara comprensione della motivazione perché direttamente o indirettamente ne hanno esperienza, sono ancora diffuse molte teorie ingenue. La motivazione è veramente una dote innata della persona? E’ qualcosa che riguarda solo lo studente o è legata anche alla qualità dell’ambiente di apprendimento e alla proposta didattica? Può la scuola agire per motivare gli studenti?
In questo corso impareremo a conoscere il complesso costrutto della motivazione secondo prospettive differenti (dalla pedagogia alle neuroscienze) e forniremo utili strumenti per attivare e sostenere la motivazione ad apprendere e per promuovere in classe il clima più adeguato a coinvolgere gli studenti. Partendo dalle indispensabili premesse teoriche, scenderemo nello specifico delle azioni concrete che promuovono la motivazione, anche negli studenti più difficili. Nella parte finale del corso vi proporremo strategie e metodologie didattiche in grado di potenziare il protagonismo degli studenti nel loro processo di apprendimento.
Il corso prevede infine un momento laboratoriale in cui i partecipanti saranno chiamati a risolvere uno studio di caso, ricevendo feedback personalizzati.
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Relatori
Beatrice Aimi
Dirigente scolastico, biologa di formazione con un dottorato di ricerca in Fisiologia generale e uno in Science Education. Esperta in Neuroscienze educative. Già assegnista di ricerca in “Psicologia dello sviluppo” e in “Neuroscienze” presso l’ Università degli Studi di Parma. Autrice di numerose pubblicazioni in riviste nazionali ed internazionali. Formatrice per docenti e dirigenti.
Mario Comoglio
Docente ordinario emerito dell'Università Pontificia Salesiana e autore di diversi testi fondamentali per chi si accosta all'apprendimento cooperativo.
Alessandra Rucci
Dirigente scolastico con PhD in Scienze dell’educazione. Esperta di didattica digitale integrata, ambienti di apprendimento flessibili, didattica per competenze e metodologie innovative. Fondatrice di Avanguardie Educative INDIRE e membro del comitato scientifico per la formazione Deascuola.
Gli altri esperti
Per realizzare i contenuti di questo corso, abbiamo coinvolto numerosi relatori, ciascuno esperto delle tematiche presentate. Questo ci ha permesso di offrire, oltre ai principi chiave, anche indicazioni pratiche per l'applicazione in classe ed esempi operativi provati sul campo.
Programma
- Modulo 1 - Motivare ad apprendere
- Modulo 2 - Le basi neuroscientifiche della motivazione
- Modulo 3 - Come creare un contesto motivante
- Modulo 4 - Perché agli studenti non piace la scuola
- Modulo 5 - La lezione motivante
- Modulo 6 - Le strategie motivazionali
- Modulo 7 - Gioco come leva motivazionale
- Modulo 8 - Metodi per potenziare la motivazione
- Modulo 9 - Come motivare gli studenti "difficili"
- Modulo 10 - Laboratorio online
- Modulo 11 - Attività laboratoriale
Metodologia di lavoro
All'interno del corso online, disponibile fino al 30 giugno 2022, su piattaforma dedicata, troverai:
Durata
- 11 moduli per un impegno totale di 25 ore
- Il corso sarà disponibile dal 13 febbraio 2022 fino al 30 giugno 2022
SOFIA
Questa iniziativa formativa è presente anche su S.O.F.I.A con ID 69010