Sperimentare per educare alle materie STEM
Presente su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID 40958. Come iscriverti su S.O.F.I.A.
Esonero Ministeriale concesso. De Agostini Scuola è un Ente Formatore accreditato per la formazione del personale della Scuola ai sensi della Direttiva Ministeriale n. 90/2003-Prot. n. A00DGPER.6979. Al termine dell'incontro verrà rilasciato l'attestato di partecipazione.
Comunicazione
A seguito dei provvedimenti presi dalle autorità competenti, al fine di prevenire il diffondersi del Coronavirus, ti comunichiamo che abbiamo deciso di sospendere le date del ciclo di convegni Matematica e Scienze Live.
A fronte di nuove disposizioni e in ragione di come evolverà l’emergenza, provvederemo a fornirti puntuali indicazioni sulle modalità di riprogrammazione di questa iniziativa formativa.
Parleremo di
COMPETENZE MATEMATICHE - CITTADINANZA SCIENTIFICA - INTERDISCIPLINARIETÀ
ROBOTICA - CODING - FAKE NEWS - AGENDA 2030
GAMIFICATION - SOSTENIBILITÀ - DIDATTICA INNOVATIVA
Destinatari
Docenti di matematica e scienze della scuola Secondaria di Primo Grado
Info utili
L'iniziativa formativa sarà pubblicata sulla piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. una settimana prima della data dell'evento.
Pochi giorni prima del convegno riceverai una mail con l'ID dell'evento e tutte le indicazioni per iscriverti.
Programma
08:30 - 09:45
9:45 - 9:55
09:55 - 10:15
Matematico si occupa di divulgazione scientifica e progettazione di attività didattica informale per l'Unità Comunicazione del Cnr
Dottore in Fisica e Astrofisica. Si occupa di divulgazione su radio, televisioni, carta stampata, festival, social network e attraverso esperimenti di citizen science. Ha pubblicato libri divulgativi (tra cui, Astrobufale con Rizzoli, Partenze a Razzo e Pinguini all’equatore con DeAgostini), è collaboratore e co-autore di tre manuali scolastici, Experience (2019), Scienze Live (2020) e Meet Science (2023), pubblicati con Garzanti Scuola.
Come comunicano le nuove generazioni? Attraverso emoticons, meme e gif animate. Ma cosa hanno in comune con la matematica? Possono passare da strumento di distrazione di massa a strumento didattico? Scopriamo insieme come sfruttare il rapporto che i giovani hanno con le immagini digitali per insegnare matematica.
10:15 - 11:00
Docente Università di Pavia
Le Indicazioni Nazionali per il primo ciclo pongono in primo piano lo sviluppo delle competenze argomentative. Numerosi studi hanno inoltre sottolineato come la matematica possa essere una disciplina particolarmente adatta per costruire attività argomentative, ma allo stesso tempo hanno anche evidenziato come un insegnamento sbilanciato sulle procedure possa inibire i processi argomentativi. Per sviluppare competenze argomentative lo studente deve vivere esperienze in cui è attivo nel prendere decisioni e nel discuterle, formulare ipotesi, verificarle e argomentarle.
11:00 - 11:45
Scrittore e divulgatore scientifico, è tra i massimi esperti nel campo dell’inganno e delle pseudoscienze. Segretario del CICAP, ha insegnato Metodo scientifico e Psicologia dell'insolito all'Università di Milano-Bicocca e insegna ora Comunicazione scientifica ai dottorandi dell’Università di Padova. Su Audible conduce il podcast Questa è scienza! ed è seguitissimo per la sua divulgazione sui social, come Instagram e YouTube, dove conduce la serie Strane Storie. Da anni presenta insieme a Piero Angela la rubrica Psicologia delle bufale all’interno di Superquark. È autore di oltre 50 libri, tra gli ultimi Leonardo. Il romanzo di un genio ribelle e Il mondo sottosopra (Piemme).
Sul web si può trovare di tutto, informazioni utili e fandonie: ma come si capisce se una notizia è autentica o è una bufala? Talvolta le fake-news possono fare sorridere, ma sono un problema serio: soprattutto quando hanno effetti e conseguenze drammatiche per il benessere e la salute delle persone. Perché ci crediamo? Quali sono i meccanismi mentali che ci portano a credere a ciò che non ha fondamenta? E come ci si difende? Partiamo da un indagine alle radici delle credenze irrazionali, attraverso un vademecum, illustrato da celebri esempi, impariamo ad applicare anche a ciò che si legge le regole della scienza. Una cassetta degli attrezzi per sviluppare il senso critico, stimolare il dubbio e orientarsi tra teorie del complotto e pseudoscienze.
11:40 - 12:20
Fisica, con indirizzo in Fisica dell’Atmosfera. Climatologa e presidente dell’Italian Climate Network. Consulente manageriale per la gestione del rischio climatico. Conduce le rubriche di previsioni meteo e di approfondimento ambientale in onda sui canali Mediaset e tramite le principali radio nazionali. Autrice con Luca Perri di Pinguini all’Equatore. Non tutto ciò che senti sul clima è vero (DeAgostini 2020). Docente e divulgatrice scientifica, formatrice di Deascuola. Ha collaborato alla realizzazione del manuale scolastico per la scuola secondaria di primo grado Scienze Live (Garzanti Scuola 2020).
Milioni di dati, centinaia di migliaia di pubblicazioni scientifiche e sempre più strumenti di analisi permettono di completare il quadro del cambiamento climatico in atto. Ormai non si parla più di scenari futuri, ma di emergenza attuale: gli effetti - come la fusione dei ghiacci e l’aumento dei fenomeni meteo estremi - sono già manifesti e comprendere le cause del riscaldamento globale è il primo passo necessario verso le soluzioni da intraprendere. Un futuro sostenibile è possibile, imparando a utilizzare la scienza come strumento decisionale e seguendo gli obiettivi dell’Agenda 2030, per garantire alle giovani generazione un Pianeta ospitale e generoso.
12:20 - 12:35
12:35 - 13:30
13:30 - 15:00
15:00 - 16:30
16:30
Workshop
Prima sessione
Come affrontare il cambiamento climatico
Secondaria di I grado
Il cambiamento climatico è un problema complesso, non solo perchè è difficile comprendere un fenomeno che spesso si manifesta lentamente e lontano da noi, ma anche perchè è faticoso immaginare una soluzione praticabile. Abbandonando scetticismo e cattive abitudini, il clima che cambia va affrontato ogni giorno, a partire dalla nostra quotidianità e dalla scuola. L'ambiente e le risorse possono tornare al centro della nostra attenzione con semplici attività pratiche, capaci di trasformare i dati scientifici in reazioni positive per un futuro migliore.
Serena Giacomin
I perché della matematica - Motivare e dimostrare al tempo del prêt-à-porter
Secondaria di I grado
Gli studenti ci chiedono procedimenti "pronti da indossare" da applicare per risolvere gli esercizi, possibilmente in modo semplice e corretto. La matematica richiede però di mettersi in discussione, chiedersi il perchè delle cose, acquisire un atteggiamento positivamente critico nei confronti del mondo che ci circonda. Come fare a incuriosire e motivare i ragazzi della scuola secondaria di primo grado? E soprattutto, come educare gli studenti alla dimostrazione dei concetti, riconoscendo che in matematica niente è affermato per caso?
Luigi Ferrando
PLAY4MATH 2: quattro nuovi giochi da portare in classe!
Secondaria di I grado
Condividiamo esperienze ludico-didattiche facilmente replicabili e utilizzabili nelle classi come leva motivazionale nell'insegnamento della matematica. Lo strumento ludico permette, da un lato, di combattere l'atteggiamento passivo di quegli studenti convinti che la matematica si impari per contemplazione e, dall'altro, di sdrammatizzare questa materia agli occhi di quegli studenti che invece ritengono di "non essere portati" per la matematica.
Paola Morando
Robotica e coding al servizio della matematica e delle scienze
Secondaria di I grado
Workshop dedicato al mondo della robotica educativa per sviluppare attività in modalità di laboratorio/azione connesse ad alcuni tra gli argomenti più comuni dei corsi di matematica e scienze delle scuole secondarie di primo grado. L'ambiente di programmazione utilizzato è derivato da Scratch e, quindi, di facile utilizzo per i gli studenti.
Massimo Bubani
Seconda sessione
APPROCCIO KNOW HOW… Didattica delle scienze tra sapere e fare
Secondaria di I grado
Insegnare le scienze offre ai docenti una carta in più da giocare rispetto ai colleghi delle altre discipline, la più preziosa: quella del metodo scientifico. Più importante della singola conoscenza è certamente la modalità di acquisizione della conoscenza stessa... know... how, appunto! Nel workshop, gli insegnanti verranno guidati a una didattica laboratoriale usando materiali semplici, insoliti, quotidiani, divertenti per portare gli alunni a una comprensione profonda che va ben oltre la singola conoscenza.
Michele Marcaccio
Dal disegno alla definizione in geometria: il ruolo dei software di geometria dinamica
Secondaria di I grado
Il workshop intende esplorare e discutere il possibile utilizzo in classe di software di geometria dinamica per promuovere, conformemente a quanto previsto dalle Indicazioni Nazionali, lo sviluppo di un percorso che conduca l'allievo a percepire una figura geometrica non più solo come "forma", come immagine globale, "sincretica", ma a discriminare gli elementi di cui si compone e le relazioni tra questi, fino a giungere all'individuazione di insieme di proprietà caratterizzanti, intesi come insiemi di proprietà necessarie e sufficienti per realizzare, descrivere e quindi definire la figura.
Matematica e realtà
Secondaria di I grado
La matematica è dappertutto; la matematica è inutile; la matematica è il linguaggio del mondo tecnologico; la matematica è astratta; la matematica è schematica; la matematica è creatività. Come possono coesistere visioni così differenti di questa materia? Il workshop interattivo proverà ad approfondire lo stretto legame tra matematica e realtà, con l'obiettivo di fornire alcuni strumenti per sfatare luoghi comuni sulla matematica.
Luca Balletti
Scienze Live: curiosità scientifiche, esperimenti, metodo scientifico
Secondaria di I grado
Partiamo da curiosità scientifiche, con il linguaggio utilizzato dagli studenti per coinvolgerli e motivarli allo studio delle scienze. Metodo scientifico, esperimenti, gioco, fake news sono gli ingredienti per poter sperimentare l'importanza della scienza, connettere le attività quotidiane con le scoperte scientifiche, stimolare la curiosità e imparare ad utilizzare il metodo scientifico e le fonti.
Luca Perri
I relatori
Luca Perri
Dottore in Fisica e Astrofisica. Si occupa di divulgazione su radio, televisioni, carta stampata, festival, social network e attraverso esperimenti di citizen science. Ha pubblicato libri divulgativi (tra cui, Astrobufale con Rizzoli, Partenze a Razzo e Pinguini all’equatore con DeAgostini), è collaboratore e co-autore di tre manuali scolastici, Experience (2019), Scienze Live (2020) e Meet Science (2023), pubblicati con Garzanti Scuola.
Serena Giacomin
Fisica, con indirizzo in Fisica dell’Atmosfera. Climatologa e presidente dell’Italian Climate Network. Consulente manageriale per la gestione del rischio climatico. Conduce le rubriche di previsioni meteo e di approfondimento ambientale in onda sui canali Mediaset e tramite le principali radio nazionali. Autrice con Luca Perri di Pinguini all’Equatore. Non tutto ciò che senti sul clima è vero (DeAgostini 2020).
Docente e divulgatrice scientifica, formatrice di Deascuola. Ha collaborato alla realizzazione del manuale scolastico per la scuola secondaria di primo grado Scienze Live (Garzanti Scuola 2020).
Luca Balletti
Matematico si occupa di divulgazione scientifica e progettazione di attività didattica informale per l'Unità Comunicazione del Cnr
Massimo Bubani
Docente di Matematica e Scienze nella scuola secondaria di primo grado, formatore e autore di testi scientifici per Garzanti Scuola, tra cui tra cui Experience (2019), Scienze Live (2020), Be curious! (2022) e Meet Science (2023).
Luigi Ferrando
Laureato in Fisica, insegna nella scuola secondaria di I grado dal 2001. È stato coautore dell'opera "Il libro della natura" di Garzanti scuola. Ha fatto parte del gruppo di autori del Sistema di Valutazione Nazionale - per l'elaborazione dei test Invalsi - dal 2009 al 2012. Già autore, insieme a Leonardo Sasso, di “Al quadrato”, Petrini. Con Leonardo Sasso è co-autore anche di "Supermath", corso di Matematica per la scuola secondaria di primo grado, Petrini. Attento alle esigenze didattiche dei docenti e all’evoluzione dell’insegnamento della disciplina.
Paola Morando
Docente di Matematica presso l’Università degli Studi di Milano e ideatrice del gioco didattico Play4Math per Deascuola.
Michele Marcaccio
Docente di Matematica e Scienze nella scuola secondaria di primo grado. Docente di Didattica della chimica e della biologia presso la Libera Università di Bolzano.
Formatore e autore di testi scientifici per Garzanti Scuola, tra cui Experience (2019), Scienze Live (2020), Be curious! (2022) e Meet Science (2023).