L’educazione civica come opportunità culturale e progettuale
La messa a regime dell'insegnamento dell'educazione civica richiede alle scuole un impegno progettuale supplementare, a partire da quanto previsto dalle linee guida recentemente emanate dal MI: un impegno che muova dal carattere trasversale di questo insegnamento e dalla conseguente gestione collegiale e integrata che richiede.
In questo appuntamento approfondiremo::
- Quadro istituzionale e culturale entro cui si colloca tale insegnamento
- Alcuni principi di fondo su cui organizzare l'attività progettuale richiesta al Collegio Docenti, ai Consigli di classe e ai team docenti
- Alcuni aspetti valutativi in itinere e voto finale
Destinatari
Docenti della scuola Primaria, Secondaria di Primo e Secondo Grado
Relatore
Mario Castoldi
Docente di Didattica Generale all’Università di Torino, esperto di competenze e valutazione e responsabile scientifico per la formazione Deascuola
Aluisi Tosolini
Filosofo, ha lavorato come docente e dirigente nella scuola superiore caratterizzandosi per un approccio attento alle dimensioni interculturali, digitali e dell'innovazione. In qualità di dirigente del Liceo Attilio Bertolucci è tra i fondatori, con Indire, del Movimento di innovazione didattica "avanguardie educative”.
È coordinatore nazionale della rete delle scuole di pace (http://www.perlapace.it). Ha insegnato didattica nelle Università Cattolica di Piacenza e Statale di Parma.