Lavorare sulle competenze di base in Matematica

Il termine competenza è entrato prepotentemente nelle nostre scuole e ha fin da subito focalizzato l’attenzione della ricerca in didattica della Matematica. In particolare, l’idea di competenza di base è diventata cruciale nel momento in cui dopo la pandemia, nella nuova normalità l’essenzializzazione del curricolo è diventata necessaria.

Il corso si propone di analizzare, alla luce dei risultati della ricerca didattica, i nuclei fondamentali del curricolo di matematica, per mettere l’insegnante in grado di focalizzare il proprio lavoro su ciò che è essenziale per lo sviluppo delle competenze di base.

Il filo conduttore di questa proposta consiste nell’uso consapevole delle prove INVALSI in un’ottica di potenziamento delle competenze di base. Un’attenzione particolare viene riservata a come lavorare con gli studenti più fragili e in contesti di classe ad abilità differenziate, in un’ottica di una didattica sempre più personalizzata.

Durante il corso vengono proposte delle attività pratiche e laboratoriali su cui si riceverà un feedback da parte del formatore, con indicazioni per lavorare in classe sui contenuti affrontati.

Il corso si svolge interamente in asincrono, puoi fruire delle lezioni quando e come vuoi entro il 30 giugno 2024.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Il corso è disponibile in due edizioni differenziate per:

  • Docenti della Scuola Secondaria di I grado
  • Docenti della Scuola Secondaria di II grado

Scorri la pagina per vedere i dettagli

Formatore

Giorgio Bolondi

Giorgio Bolondi

Docente di Didattica della matematica presso la Libera Università di Bolzano. Collabora con INVALSI per la costruzione delle prove di matematica.

Tutor didattico

Camilla Spagnolo

Camilla Spagnolo

Ricercatrice e collaboratrice di ForMath Project.

Metodologia di lavoro

cOnline_videolezioni_1

Videolezioni con indicazioni metodologiche e pratiche, in modalità interattiva

cOnline_Attivita_didattica

Attività didattica laboratoriale con feedback individuale del formatore.

cOnline_forum

Spazio di confronto tra colleghi e relatori

cOnline_MatDiscaricabili

Materiali di approfondimento ed esempi pratici di attività riproducibili in classe ed adattabili alle diverse esigenze.

Durata

  • 5 moduli per un impegno totale di 15 ore
  • Il corso è disponibile fino al 30 giugno 2024

E' possibile iscriversi al corso in qualsiasi momento. Il corso è fruibile attraverso videolezioni asincrone sempre disponibili e dovrà essere terminato entro il 30 giugno 2024. 

S.O.F.I.A.

Questa iniziativa formativa è presente anche su S.O.F.I.A.

Iscriviti su piattaforma Ministeriale cercando l'ID dedicato al tuo grado, che trovi nel dettaglio dell'edizione.

Scegli la tua edizione

Gen ’24 - Giu ’24

Primo grado

Gen ’24 - Giu ’24

Secondo grado