Lavorare sulle competenze di base in Inglese
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di II grado
Formatrice
Letizia Cinganotto
Docente di didattica delle lingue presso l'Università per Stranieri di Perugia, dove è Delegata Rettorale alle Relazioni Internazionali e Membro del Consiglio Direttivo e del Consiglio Scientifico del Centro per la Valutazione e le Certificazioni Linguistiche. Ha lavorato come Prima Ricercatrice presso INDIRE. Ha conseguito un PhD in linguistica sincronica, diacronica e applicata e l'Abilitazione Scientifica Nazionale in Seconda Fascia. È membro del Comitato Scientifico dell'associazione Cliq, Certificazione Lingua Italiana di Qualità, nonché di numerosi altri gruppi di lavoro e comitati scientifici sia in ambito nazionale che internazionale.
Programma
MODULO 1 - Le competenze di base in lingua inglese: scenari e quadri di riferimento
- La normativa ministeriale
- Le Raccomandazioni del Consiglio d’Europa
- Il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, Volume Complementare, 2020
MODULO 2 - La didattica della lingua inglese: nuclei fondanti, obiettivi, finalità, target
- La progettazione didattica: dall’input all’output
- La lingua inglese per il CLIL nella scuola secondaria
- La valutazione: assessment for/of/as learning
- Valutazione e miglioramento nella scuola secondaria
MODULO 3 - Le Prove INVALSI
- Il language testing
- Le prove INVALSI (III classe secondaria di secondo grado): focus sull’ascolto
- Le prove INVALSI (III classe secondaria di secondo grado): focus sulla lettura
- Spunti per l’esercitazione
MODULO 4 - Metodi, tecniche e glottotecnologie
- Metodi e tecniche glottodidattiche nell’era del post-metodo
- Metodologie innovative per la scuola secondaria di secondo grado
- L’inglese per l’internazionalizzazione
MODULO 5 - Le glottotecnologie
- Learning technologies per l’Inglese
- Glottotecnologie per le 4 modes of communication nella scuola secondaria di secondo grado
- Glottotecnologie per la valutazione
- L’inglese nei mondi virtuali
MODULO 6 - Focus sul recupero e il potenziamento
- Strategie per il recupero degli studenti più fragili
- Strategie per il potenziamento
MODULO 7 - Attività laboratoriale
Durata
- Il corso e tutti i materiali saranno disponibili fino al termine dell'edizione
- È possibile iscriversi al corso in qualsiasi momento dell'edizione: i materiali sono asincroni e disponibili per tutta la durata del corso.
S.O.F.I.A.
Questa iniziativa formativa è presente anche su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A.
Dopo aver concluso il tuo acquisto qui, ricorda di iscriverti su https://sofia.istruzione.it/ entro la data di termine dell'edizione, se desideri certificare la tua formazione anche su piattaforma ministeriale.