Il costrutto della competenza si afferma in modo sempre più convinto, anche a livello normativo, come stella polare attraverso cui ripensare il modo di fare scuola. Il seminario vuole rappresentare un’occasione per mettere a fuoco le principali sfide professionali che il passaggio verso le competenze comporta e proporre esempi di percorsi e strumenti utili ad affrontarle.
Obiettivi
- Conoscere il significato di competenza in ambito formativo e alcune sue implicazioni sul lavoro dell’insegnante
- Accrescere la consapevolezza della posta in gioco nel passaggio verso le competenze
Destinatari
Docenti della scuola primaria, secondaria di I e II grado
La proposta sarà calibrata in funzione degli specifici gradi scolastici coinvolti
Relatori
Programma
Prima sessione in presenza
- Apprendere per competenze: quale valore aggiunto?
- Insegnare e valutare per competenze: cosa cambia?
Seconda sessione in presenza (laboratorio)
- Esempi di percorsi didattici per competenze: analisi critica
- Esempi di materiali valutativi per competenze: analisi critica
Durata
3 ore in presenza
Possibilità di organizzare il seminario in forma mista con una durata totale di 4 ore di cui 1 ora online