Imparare la cittadinanza del mondo con il kit Agenda 2030
nella Giornata mondiale della scienza per la pace e lo sviluppo
But science and everyday life cannot and should not be separated. Science, for me, gives a partial explanation of life. In so far as it goes, it is based on fact, experience and experiment. Rosalind Franklin
Questa giornata indica un obiettivo comune a tutto il mondo: il progresso della scienza per la pace e lo sviluppo. Nelle parole di una grande scienziata inglese cui dobbiamo importanti studi sul DNA, praticare la scienza è vita di tutti i giorni, normalità, non eccezionalità. Fare dell’attivismo nel diritto, nell’education e nella scienza significa gettare le basi per la costruzione della pace, mantenerne vivo il desiderio.
Nella scuola ai primi gradi è possibile mettere in atto una didattica generativa? Il kit didattico Agenda Onu 2030 dedicato ai 17 Goal dello Sviluppo Sostenibile, creato nel 2022 da ASviS in collaborazione con l'associazione Sulleregole, può essere una piccola risposta progressiva. Il kit è rivolto a discenti, formatrici, formatori, docenti, e si pone l’obiettivo di costruire una radice di pace e di giustizia all'interno di una delle istituzioni più solide per eccellenza, la Scuola. Un tentativo ambizioso, possibile, sostenibile per “imparare la cittadinanza“ apprendendo reali pratiche di civismo da riportare con naturalezza nella società, nato in risposta alla richiesta costante degli enti della scuola di strumenti di alto profilo esperienziale in direzione dell’educazione civica sui vari piani della complessità scolastica di una scuola trasparente e inclusiva. Saranno presentati i materiali originali del kit, disponibili in open source nelle singole Unità Didattiche di Apprendimento, e gli spunti applicativi sperimentati.
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Relatori
Diva Ricevuto
Attualmente Presidente di Ass. Sulleregole e Co-coordinatrice del Gruppo di lavoro sul Goal 16 (Pace, Giustizia e Istituzioni solide) di ASviS. Cerca di costruire Comunità attraverso un uso pacifico delle regole, coltiva la passione per una grande Europa e la trasformazione dei conflitti grazie alle persone e alle loro eredità culturali. Ha svolto dieci anni di volontariato con giovani a rischio di abbandono scolastico Ha oltre 200 incontri in scuole, università, enti - con giovani e adulti - sulla conoscenza delle istituzioni e della Costituzione, coscienza e diritti civili, società orizzontale e cittadinanza europea, empowerment femminile e diritto degli ultimi, in tutta Italia.