Il nuovo PEI: tra progettualità e misure di sostegno

Presente su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID 56220. Come iscriverti su S.O.F.I.A.

Gli strumenti normativi delineano un quadro culturale che comporta un ripensamento sul senso di una didattica inclusiva.

Il D.I. n. 182/2020 introduce il nuovo PEI come strumento per esplicitare la progettualità oltre che l’individuazione delle risorse professionali a sostegno dell'inclusione.

Gli interventi legislativi contenuti nel Decreto Legislativo n. 66/17 si inseriscono nel solco della normativa italiana sull’inclusione e scelgono l’approccio bio-psico-sociale dell'ICF per rileggere la progettualità del percorso educativo e didattico che va oltre la situazione del singolo studente con disabilità.

Destinatari

Docenti curricolari e di sostegno della Scuola dell'Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo grado e di Secondo grado, interessati ad approfondire il tema del PEI e della didattica inclusiva.

Metodologia di lavoro

cOnline_webinar

3 Webinar in diretta con il relatore

e un vero e proprio corso online, disponibile fino al 30 giugno 2021, su piattaforma dedicata, in cui troverai:

cOnline_videolezioni

Tutte le registrazioni dei webinar

cOnline_videolezioni

Videolezione propedeutica "Costruire curricoli inclusivi: il nuovo PEI"

cOnline_forum

Spazio di confronto sempre aperto con i relatori per rispondere a dubbi e domande

Durata

6 ore

Coordinatore scientifico

Loredana Leoni

Loredana Leoni

Dirigente scolastico, formatore esperto di normativa, di inclusione scolastica e di valutazione, componente del gruppo di lavoro ministeriale per il nuovo PEI, componente del CSPI (Consiglio Superiore Pubblica Istruzione). Autrice, fra gli altri, del volume “Costruire curricoli inclusivi: proposte e modelli per il nuovo PEI” - UTET Università.

Relatori

Chiara Carabelli

Chiara Carabelli

Docente di sostegno, è stata fino all’a.s 20/21  referente per l’inclusione in un Istituto Scolastico di Secondo grado nel quale il Sistema di classificazione ICF è stato utilizzato per la stesura di tutti i progetti Personalizzati dal 2010. Ha contribuito come co-autrice al volume “Costruire curricoli inclusivi: proposte e modelli per il nuovo PEI” - UTET Università

Mariangela Di Gneo

Mariangela Di Gneo

Insegnante specializzata sul sostegno. Docente universitaria nei corsi di specializzazione sul sostegno. Esperta nell'inclusione e nella didattica facilitante.

Valentina Felici

Valentina Felici

Formatrice esperta per i temi dell’inclusione, per la didattica per competenze e ambienti digitali, per l’educazione civica, docente di lettere nella scuola secondaria di I grado in servizio presso il Ministero dell’Istruzione, componente del gruppo di lavoro ministeriale per il nuovo PEI.

ID SOFIA

Trovi l'iniziativa formativa anche su S.O.F.I.A. con ID 56220