Il nuovo PEI: senso e significato delle innovazioni

Dare significato alle innovazioni per dare un senso pedagogico e operativo alle norme, a partire dal decreto ministeriale n.182/2020 che propone un nuovo modello di PEI. Modello che può diventare uno strumento per cambiare lo sguardo e considerare l'ambiente di apprendimento una variabile fondamentale per attuare l'inclusione di tutti e di ciascuno. I temi affrontati riguardano anche le scelte organizzative e didattiche e le proposte per un utilizzo proficuo delle risorse professionali.

    Destinatari

    Docenti curricolari e di sostegno della Scuola Primaria, Secondaria di Primo grado e di Secondo grado, interessati ad approfondire il tema del PEI e della didattica inclusiva.

    Relatrice

    Loredana Leoni

    Loredana Leoni

    Dirigente scolastico, formatore esperto di normativa, di inclusione scolastica e di valutazione, componente del gruppo di lavoro ministeriale per il nuovo PEI, componente del CSPI (Consiglio Superiore Pubblica Istruzione). Autrice, fra gli altri, del volume “Costruire curricoli inclusivi: proposte e modelli per il nuovo PEI” - UTET Università.