Flipped classroom per una didattica capovolta #2
Presente su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID 84986. Come iscriverti su S.O.F.I.A.
Cosa si intende per classe capovolta o didattica capovolta? In ambito scolastico con classe capovolta si fa riferimento a una metodologia didattica di apprendimento attivo che mette al centro lo studente. La lezione frontale si trasferisce a casa, invitando lo studente a una consultazione autonoma dei materiali; in classe si lavora sul consolidamento delle conoscenze attraverso il meccanismo della sfida.
In particolare la nostra proposta di Flipped Classroom fa leva sul contesto motivazionale in cui il docente guida l’apprendimento degli studenti attraverso livelli e strategie da elaborare per raggiungere gli obiettivi e risolvere la sfida.
La Flipped Classroom risulta un’ottima metodologia per:
- mantenere viva l’attenzione degli studenti e delle studentesse,
- favorire la collaborazione e la cooperazione tra pari,
- sviluppare capacità creativa, di problem solving e senso critico,
- favorire l’inclusione.
Per motivare gli studenti all’apprendimento occorre ripensare la gestione del lavoro in classe anche grazie all’utile supporto di strumenti e risorse digitali.
Dopo avere ricevuto ricchi stimoli dai formatori, i corsisti avranno l’opportunità di progettare un’attività di Flipped Classroom spendibile in classe per applicare subito con gli studenti quanto appreso nel corso.
Il corso si svolge interamente in asincrono, puoi fruire delle lezioni quando e come vuoi entro il 31 gennaio 2024.
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Coordinatore scientifico
Graziano Cecchinato
Ricercatore in Pedagogia Sperimentale dell’Università di Padova nell’ambito delle Tecnologie dell’educazione, è docente di Psicopedagogia dei nuovi media e di Tecnologie dell’e-learning presso la scuola di Psicologia dell’Università di Padova. Direttore del Corso di perfezionamento "Flipped classroom: strategie e metodologie d'innovazione didattica con i nuovi media", nel medesimo Ateneo. Negli ultimi anni ha adottato la Flipped classroom per i suoi insegnamenti, ha tenuto numerosi interventi in conferenze e workshop, nonché condotto attività di formazione e sperimentazione in varie scuole. Autore - con Romina Papa - del volume Flipped classroom: un nuovo modo di insegnare e apprendere - UTET Torino 2016.
Formatori
Maria Pia Dall'Armellina
Docente di Scuola secondaria superiore, esperta di e-learning e Flipped Classroom.
Ugo Tramontano
Docente di Lettere e formatore. Esperto di tematiche legate alla gestione della classe e all’inclusione. Ha lavorato presso l’Istituto sperimentale Rinascita-Livi di Milano, presso il quale si è occupato soprattutto di nuove tecnologie applicate alla didattica, di percorsi di cittadinanza attiva e di inclusione. Per Deascuola ha progettato le attività Flipped Classroom per il nuovo corso di Storia Cambia il mondo, DeAgostini 2021.
Programma
- Modulo 1 - Introduzione alla Flipped Classroom
Un breve excursus su questo nuovo approccio alla didattica e al ruolo del docente - Modulo 2 - Le fasi del processo
Il lancio della sfida, condurre la sfida e chiudere la sfida - Modulo 3 - Metodologie di apprendimento attivo per condurre la sfida
Spunti pratici e operativi per favorire apprendimento attivo - Modulo 4 - Progettare un’UdA di Flipped Classroom
Impariamo a progettare un'attività flipped e gli strumenti a supporto - Modulo 5 - Valutare un’UdA di Flipped Classroom
Come cambia la valutazione nella Flipped Classroom - Modulo 6 - Buone pratiche
Esempi di attività di classe capovolta declinate per grado scolastico - Modulo 7 - Ora tocca a te: capovolgi la tua didattica
Realizzazione di un'UdA "capovolta" e condivisione con i corsisti.
Metodologia di lavoro
Durata
- 7 moduli per un impegno totale di 15 ore
- Il corso, in partenza il 4 settembre, sarà accessibile fino al 31 gennaio 2024
S.O.F.I.A.
Questa iniziativa formativa è presente anche su S.O.F.I.A. con ID 84986. Iscriviti entro il 31 gennaio 2024.