DEAFLIX, il nuovo alleato per lo studio della Matematica e della Fisica

DEAFLIX è la risorsa Deascuola dedicata a studenti e docenti, che offre un nuovo modo di apprendere gli argomenti fondamentali di una disciplina, attraverso percorsi digitali interattivi.

Nel caso della Matematica (di primo e di secondo grado) e della Fisica, i percorsi digitali interattivi sono strutturati in playlist che vanno dall’aritmetica all’algebra, dalla geometria analitica all’analisi, dalla meccanica alla fisica moderna. Ogni playlist è articolata in una successione di video di teoria, video con esercizi svolti ed esercizi autocorrettivi in itinere e finali. Nelle playlist di fisica sono presenti anche video sperimentali.

Vedremo insieme alcuni esempi di questi percorsi. Sarà l’occasione per condividere con i docenti le potenzialità di questo questo nuovo sistema didattico. I percorsi DEAFLIX si prestano infatti per più scopi:

  • supporto multimediale alla lezione (sia teoria che esercizi)
  • flipped classroom
  • ripasso autonomo dopo la lezione
  • recupero per gli studenti in difficoltà, o per eventuali assenze
  • preparazione alla verifica, attività da svolgere a casa
  • approfondimentopotenziamento per gli studenti più interessati
  • studio estivo.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado

Relatori

Elia Bombardelli

Elia Bombardelli

Docente di Matematica e Fisica al liceo, è autore dell'omonimo canale didattico su YouTube che ha oltre 400.000 iscritti. Per Deascuola ha realizzato numerosi materiali di matematica per la scuola secondaria di primo e di secondo grado e alcuni video esperimenti di fisica. Tiene inoltre parte di un corso di Matematica Generale all'Università Bocconi di Milano

Roberto Vanzetto

Roberto Vanzetto

Fisico e dottore di ricerca in Scienze e tecnologie spaziali, publisher in Deascuola, è esperto di editoria scolastica e di divulgazione scientifica. Ha collaborato alle riviste scientifiche Coelum e Mate ed è coautore del corso per la scuola media "Supermath" (Petrini 2020).