CLIL: insegnare tramite una lingua staniera - IIS A. Gentili San Ginesio
La modalità didattica CLIL – Content and Language Integrated Learning – richiede agli insegnanti di discipline non linguistiche (DNL) una adeguata capacità di individuare strumenti e metodologie didattiche tali da far presentare i contenuti disciplinari con una efficacia almeno pari a quella riscontrata nell’insegnamento degli stessi in lingua naturale. Durante l’incontro, tramite l’analisi di unità didattiche significative, saranno presentate le specifiche competenze CLIL unitamente a quelle strettamente disciplinari e linguistiche.
Programma
- Le competenze di un docente CLIL
- Docente CLIL vs docente non-CLIL
- Analisi di esempi di unità di apprendimento CLIL
Durata
20 ore di cui:
- 6 ore di webinar
- 14 ore di attività, studio individuale e sperimentazione in classe
Formatore
Silvia Minardi
Docente di lingua inglese presso il Liceo classico statale "Salvatore Quasimodo" di Magenta (MI), Presidente nazionale del Lend – Lingua e nuova didattica, associazione culturale senza fini di lucro alla quale aderiscono insegnanti di lingue straniere e di lingua italiana che intendano sostenere il rinnovamento della scuola ispirandosi ai principi dell'educazione e della diversificazione linguistica nell’ottica interculturale indicata dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea.