CLIL: insegnare tramite una lingua staniera - IIS A. Gentili San Ginesio

La modalità didattica CLIL – Content and Language Integrated Learning – richiede agli insegnanti di discipline non linguistiche (DNL) una adeguata capacità di individuare strumenti e metodologie didattiche tali da far presentare i contenuti disciplinari con una efficacia almeno pari a quella riscontrata nell’insegnamento degli stessi in lingua naturale. Durante l’incontro, tramite l’analisi di unità didattiche significative, saranno presentate le specifiche competenze CLIL unitamente a quelle strettamente disciplinari e linguistiche.

Programma

  • Le competenze di un docente CLIL
  • Docente CLIL vs docente non-CLIL
  • Analisi di esempi di unità di apprendimento CLIL

Durata

20 ore di cui:

  • 6 ore di webinar
  • 14 ore di attività, studio individuale e sperimentazione in classe

Formatore

Silvia Minardi

Silvia Minardi

Docente di lingua inglese presso il Liceo classico statale "Salvatore Quasimodo" di Magenta (MI), Presidente nazionale del Lend – Lingua e nuova didattica, associazione culturale senza fini di lucro alla quale aderiscono insegnanti di lingue straniere e di lingua italiana che intendano sostenere il rinnovamento della scuola ispirandosi ai principi dell'educazione e della diversificazione linguistica nell’ottica interculturale indicata dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea.