Ambienti di apprendimento e didattica integrata - Einaudi Chiodo

La situazione di emergenza vissuta dalla scuola in occasione della pandemia da COVID-19 diviene l’occasione per ripensare i modi e le forme del “fare scuola”, non solo come risposta alla situazione contingente, ma come investimento proiettato nel futuro.

Lo stesso Piano scuola 2020/21 sollecita le scuole a porsi tali interrogativi e a sviluppare percorsi di ricerca di soluzioni innovative, sia sul piano organizzativo che su quello didattico.

In questa proposta formativa ci poniamo l’obiettivo di esplorare il costrutto di “ambiente di apprendimento” nella sua completezza e offrire, con la guida dei nostri esperti, suggerimenti su come intervenire sul “setting didattico”, andando ad agire sulle leve che lo determinano: spazi (fisici e virtuali), tempi, luoghi, classe.

Vedremo insieme agli esperti coinvolti su come si può rimodulare la didattica, cambiando un po’ le regole di gioco, con l’obiettivo di rendere gli studenti protagonisti attivi del loro processo di apprendimento. Si offriranno e idee e spunti di riflessione per ripensare insieme il modo di fare scuola.

Destinatari

DS, figure di staff e docenti di Scuola Primaria, Scuola secondaria di Primo grado e Scuola secondaria di Secondo grado interessati a trovare nuovi spunti per innovare la didattica.

Metodologia di lavoro

cOnline_webinar

Webinar in diretta con il relatore

e un vero e proprio corso online, disponibile fino al 30 novembre, su piattaforma dedicata, in cui troverai:

cOnline_videolezioni

Tutte le registrazioni dei webinar

cOnline_Attivita_didattica

Attività didattiche

cOnline_forum

Confronto tra colleghi e con i relatori, nello spazio di confronto in piattaforma