Ripensare gli spazi di apprendimento

Da Loris Malaguzzi abbiamo ereditato una metafora bellissima, che descrive lo “spazio come terzo educatore”.Partendo da questa immagine, nelle nostre lezioni ci soffermeremo sull’importanza degli spazi educativi, parleremo di colori, arredi e setting funzionali all’apprendimento attivo. Non ci fermeremo però solo allo spazio fisico ed affronteremo anche il tema dell’ambiente di apprendimento digitale che, in ottica di didattica digitale integrata, affianca lo spazio fisico.

Il focus di questo appuntamento sarà su:

  • Influenza dello spazio nell’esperienza di apprendimento
  • Ambienti flessibili: come realizzarli e come utilizzarli
  • Lo spazio di apprendimento digitale

Destinatari

DS, figure di staff e docenti di Scuola Primaria, Scuola secondaria di Primo grado e Scuola secondaria di Secondo grado interessati a trovare nuovi spunti per innovare la didattica.

Relatore

Alessandra Rucci

Alessandra Rucci

Alessandra Rucci è dirigente scolastico dal 2007. Laureata in Lettere e Scienze dell’Educazione, PhD in Scienze della Formazione, è tra i fondatori del movimento Avanguardie Educative di INDIRE per il quale ha contribuito alla diffusione di numerose idee innovative. Da oltre 20 anni si occupa di didattica integrata al digitale. Su questo tema ha progettato e condotto numerose attività formative e ha all’attivo articoli e testi.