Video playlist di Matematica, più facile insegnare, più facile imparare

La didattica digitale è passata dall’essere una semplice attività occasionale, a supporto di alcune lezioni “speciali”, a essere attività sistematica, parte integrante di ogni lezione.

Un progetto digitale moderno deve quindi affiancare i docenti nel loro lavoro di ogni giorno, lungo tutto il percorso con la classe.

Vedremo alcuni esempi di risorse Deascuola, un’idea per rendere gli studenti protagonisti dei contenuti digitali e un’anteprima del nuovo percorso didattico di matematica per la scuola secondaria di primo grado, strutturato in playlist: un percorso che facilita la lezione teorica, l’esercitazione, il recupero e la valutazione.

Programma

  • Risorse Deascuola per gli studenti e per i docenti
  • Esempi di utilizzo in modalità sincrona e asincrona
  • Un’esperienza partecipativa di studenti STEAM
  • Le playlist: più facile insegnare, più facile imparare

Durata

1 h, con spazio riservato alle domande dei partecipanti.

Modalità di partecipazione

L'incontro si svolgerà online, sulla piattaforma Google Meet.

Tutti gli iscritti riceveranno via mail - il giorno dell'incontro - il link per partecipare alla diretta.

Destinatari

Docenti di Matematica e scienze della scuola secondaria di I grado di una o più scuole.

Relatori

Elia Bombardelli

Elia Bombardelli

È un docente di matematica e content creator. Il suo canale YouTube di videolezioni di matematica ha superato i 500 mila iscritti e conta oggi oltre 100 milioni di visualizzazioni. Ha insegnato matematica nella scuola secondaria di primo grado e ora insegna matematica al liceo scientifico e all’Università Bocconi. Nel 2018 è stato inserito da Forbes nella classifica 100under30 dei giovani italiani più influenti e collabora con ilSole24Ore a progetti di educazione finanziaria per ragazzi.

Roberto Vanzetto

Roberto Vanzetto

Fisico e dottore di ricerca in Scienze e tecnologie spaziali, publisher in Deascuola, è esperto di editoria scolastica e di divulgazione scientifica. Ha collaborato alle riviste scientifiche Coelum e Mate ed è coautore dei corsi per la scuola media "Supermath" (Petrini 2020) e "#Supermath" (Petrini 2023).

In collaborazione con: