Dalle storie agli strumenti, sviluppare hard e soft skill attraverso le metodologie e le attività sperimentate dalla Fondazione Bullone, da sperimentare in classe e fuori, in linea con le nuove indicazioni sull’insegnamento dell'Educazione Civica. Condivisione di esperienze, strumenti efficaci e utili basati su approcci partecipativi, multidisciplinari e trasversali.

In breve:

  • L’importanza dell’alleanza con le realtà di prossimità nell’accompagnamento della fragilità.
  • Metodi e strumenti: Fondazione Bullone, in qualità di nodo della rete attorno a ragazze e ragazzi, propone due esempi metodologici, con strumenti didattici collegati, presentati dai beneficiari attivi nei progetti e dai professionisti che li accompagnano.
  • Testimonianza di un B.Liver, giovane ragazza o ragazzo che con la sua storia può ispirare ragazzi e ragazze.

Allenarsi alla vita

Questo appuntamento fa parte
di un ciclo di webinar gratuiti
realizzato in collaborazione
con Fondazione Bullone e Fondazione Guido Venosta,
dedicato a tutti i docenti e volto a comprendere
come abitare questo tempo
insieme ai propri studenti e studentesse.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado

Relatrici

Martina De Marco

Martina De Marco

Formatrice, giornalista sociale e Responsabile dell’area Arte Trasformativa di Fondazione Bullone.

Paola Missana

Paola Missana

Fondatrice e direttore generale della scuola professionale Galdus di Milano, che conta 1500 allievi. Orientatrice e formatrice col pallino dell'educazione.

Elisa Tomassoli

Elisa Tomassoli

Giornalista e copywriter di Fondazione Bullone dal 2022, e vicedirettrice del mensile “Il Bullone”. Insieme ai B.Liver cerco ogni giorno di costruire spazi in cui la fragilità è potenza e bellezza, e coltivare insieme germogli di cooperazione e fratellanza, per un futuro migliore.

In collaborazione con