Vedere, toccare e trasformare le Cicatrici
Dalle storie agli strumenti, sviluppare hard e soft skill attraverso le metodologie e le attività sperimentate dalla Fondazione Bullone, da sperimentare in classe e fuori, in linea con le nuove indicazioni sull’insegnamento dell'Educazione Civica. Condivisione di esperienze, strumenti efficaci e utili basati su approcci partecipativi, multidisciplinari e trasversali.
In breve:
- L’importanza dell’alleanza con le realtà di prossimità nell’accompagnamento della fragilità.
- Metodi e strumenti: Fondazione Bullone, in qualità di nodo della rete attorno a ragazze e ragazzi, propone due esempi metodologici, con strumenti didattici collegati, presentati dai beneficiari attivi nei progetti e dai professionisti che li accompagnano.
- Testimonianza di un B.Liver, giovane ragazza o ragazzo che con la sua storia può ispirare ragazzi e ragazze.
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Relatrici
Martina De Marco
Formatrice, giornalista sociale e Responsabile dell’area Arte Trasformativa di Fondazione Bullone.
Paola Missana
Fondatrice e direttore generale della scuola professionale Galdus di Milano, che conta 1500 allievi. Orientatrice e formatrice col pallino dell'educazione.
Elisa Tomassoli
Giornalista e copywriter di Fondazione Bullone dal 2022, e vicedirettrice del mensile “Il Bullone”. Insieme ai B.Liver cerco ogni giorno di costruire spazi in cui la fragilità è potenza e bellezza, e coltivare insieme germogli di cooperazione e fratellanza, per un futuro migliore.