Valutazione per competenze smart #4

Presente su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID 62905. Come iscriverti su S.O.F.I.A.

Il DL 62/2017 ha introdotto rilevanti novità in rapporto alla valutazione degli apprendimenti, alla certificazione delle competenze e agli Esami di Stato, sia nel I che nel II ciclo. Una chiave di lettura complessiva di queste novità richiama la curvatura della valutazione degli apprendimenti scolastici in una prospettiva di competenze.

Il percorso formativo si caratterizza come un percorso di accompagnamento alla costruzione di strumenti valutativi utili ad accertare e valutare le competenze degli allievi (compiti autentici, strumenti autovalutativi, strumenti osservativi, rubriche di competenza) e come un’occasione di ripensamento delle modalità di valutazione degli apprendimenti a scuola all’inizio del terzo millennio.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo Grado e Scuola Secondaria di Secondo Grado

Formatori

Mario Castoldi

Mario Castoldi

Docente di Didattica Generale all’Università di Torino, esperto di competenze e valutazione e responsabile scientifico per la formazione Deascuola

Alessandra Rucci

Alessandra Rucci

Dirigente scolastico con PhD in Scienze dell’educazione. Esperta di didattica digitale integrata, ambienti di apprendimento flessibili, didattica per competenze e metodologie innovative. Fondatrice di Avanguardie Educative INDIRE e membro del comitato scientifico per la formazione Deascuola.

Programma

  • Modulo 1 - Ripensare la valutazione
  • Modulo 2 - Compiti autentici
  • Modulo 3 - Valutare i compiti autentici
  • Modulo 4 - Uno sguardo ai processi
  • Modulo 5 - Esprimere il giudizio
  • Modulo 6 - Comunicare la valutazione
  • Modulo 7 - Valutare competenze anche a distanza

Metodologia di lavoro

cOnline_videolezioni_1

Video animati e cartoon con indicazioni metodologiche

cOnline_videolezioni

Videolezioni teoriche e pratiche con indicazioni progettuali

cOnline_Attivita_didattica

Attività didattiche: proposte di analisi e riprogettazione delle proprie modalità valutative

cOnline_forum

Confronto tra colleghi sui contenuti del corso

cOnline_MatDiscaricabili

Materiali da scaricare: esempi di progettazione, slide delle videolezioni, modelli valutativi

Durata

  • 7 moduli per un impegno totale di 15 ore
  • Il corso è disponibile per l'intero anno scolastico, fino al 30 giugno 2022

Recensioni sul corso

Chiara Sartorato

Corso utilissimo, condotto da un docente di alto livello. Le lezioni sono chiare, relativamente brevi ed efficaci. Le attività sono impegnative, ma fondamentali per la formazione. Lo consiglio a chi ha voglia di cambiare il proprio orizzonte valutativo e mettersi in gioco per migliorare l'apprendimento degli studenti.

Chiara Sartorato

Cosimo Miosi

E' stato un corso molto utile che ha aperto in me una riflessione sulla dimensione valutativa legata alle competenze. Ottimi contenuti, professionale e chiaro il relatore.

Cosimo Miosi

Felice Anna D'Acquisto

L'aspetto della valutazione è fondamentale per cui è necessaria una dovuta formazione. Questo corso può aiutare a chiarire molto diversi aspetti. Lo consiglio.

Felice Anna D'Acquisto

Maria Concetta Giardino

La partecipazione a questo corso di formazione è stata utile e d'aiuto nell'arricchimento formativo personale sia dal punto di vista della metodologia d'insegnamento che dal punto di vista della valutazione degli apprendimenti e delle competenze.

Maria Concetta Giardino

Mario Carucci

Il corso offre molti spunti di riflessione sul tema della valutazione per competenze. I suoi punti di forza possono essere riassunti nei seguenti punti: chiarezza e competenza del relatore

Mario Carucci