Valutazione per competenze smart #4
Presente su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID 62905. Come iscriverti su S.O.F.I.A.
Il DL 62/2017 ha introdotto rilevanti novità in rapporto alla valutazione degli apprendimenti, alla certificazione delle competenze e agli Esami di Stato, sia nel I che nel II ciclo. Una chiave di lettura complessiva di queste novità richiama la curvatura della valutazione degli apprendimenti scolastici in una prospettiva di competenze.
Il percorso formativo si caratterizza come un percorso di accompagnamento alla costruzione di strumenti valutativi utili ad accertare e valutare le competenze degli allievi (compiti autentici, strumenti autovalutativi, strumenti osservativi, rubriche di competenza) e come un’occasione di ripensamento delle modalità di valutazione degli apprendimenti a scuola all’inizio del terzo millennio.
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo Grado e Scuola Secondaria di Secondo Grado
Formatori
Mario Castoldi
Docente di Didattica Generale all’Università di Torino, esperto di competenze e valutazione e responsabile scientifico per la formazione Deascuola
Alessandra Rucci
Dirigente scolastico con PhD in Scienze dell’educazione. Esperta di didattica digitale integrata, ambienti di apprendimento flessibili, didattica per competenze e metodologie innovative. Fondatrice di Avanguardie Educative INDIRE e membro del comitato scientifico per la formazione Deascuola.
Programma
- Modulo 1 - Ripensare la valutazione
- Modulo 2 - Compiti autentici
- Modulo 3 - Valutare i compiti autentici
- Modulo 4 - Uno sguardo ai processi
- Modulo 5 - Esprimere il giudizio
- Modulo 6 - Comunicare la valutazione
- Modulo 7 - Valutare competenze anche a distanza
Metodologia di lavoro
Durata
- 7 moduli per un impegno totale di 15 ore
- Il corso è disponibile per l'intero anno scolastico, fino al 30 giugno 2022