Il DL 62/2017 ha introdotto rilevanti novità in rapporto alla valutazione degli apprendimenti, alla certificazione delle competenze e agli Esami di Stato, sia nel I che nel II ciclo. Una chiave di lettura complessiva di queste novità richiama la curvatura della valutazione degli apprendimenti scolastici in una prospettiva di competenze. Il percorso formativo si caratterizza come un percorso di accompagnamento alla costruzione di strumenti valutativi utili ad accertare e valutare le competenze degli allievi (compiti autentici, strumenti autovalutativi, strumenti osservativi, rubriche di competenza) e come un’occasione di ripensamento delle modalità di valutazione degli apprendimenti a scuola all’inizio del terzo millennio.
Destinatari
Docenti della scuola primaria e secondaria di I grado.
Durata
25 ore
- 4 ore di Webinar in diretta (2 da 2 ore ciascuno)
- 15 ore di corso online - videolezioni
- 6 ore di esercitazioni e studio individuale
Programma
VIDEOLEZIONI
- Ripensare la valutazione
- Compiti autentici
- Valutare i compiti autentici
- Uno sguardo ai processi
- Esprimere il giudizio
- Comunicare la valutazione
- Valutare competenze anche a distanza
CONTENUTI WEBINAR
- 1° Webinar: Costruire prove di competenza
• Come strutturare un compito autentico
• Come valutare un compito autentico
• Come gestire l’equilibrio tra visione olistica e rigore valutativo - 2° Webinar: Esprimere il giudizio di fine anno
• Come superare la “trappola della media”
• Come strutturare una rubrica di competenza
• Come gestire il giudizio disciplinare e i giudizi collegiali
Metodologia di lavoro
Il corso prevede l’erogazione dei contenuti online - videolezioni, al termine dei quali i partecipanti incontreranno il formatore nei webinar. Le lezioni in diretta prevedono esercitazioni pratiche e avranno un taglio molto operativo. Verranno forniti ai partecipanti spunti di riflessione, schede e griglie di lavoro utili ad impostare la concreta attività didattica.
Formatori
Mario Castoldi
Docente di Didattica Generale all’Università di Torino, esperto di competenze e valutazione e responsabile scientifico per la formazione Deascuola
Maurizio Muraglia
Docente e formatore esperto di Didattica per competenze e Indicazioni ministeriali. Fa parte del team di collaboratori coordinato dal Professore Mario Castoldi.
Alessandra Rucci
Dirigente scolastico con PhD in Scienze dell’educazione. Esperta di didattica digitale integrata, ambienti di apprendimento flessibili, didattica per competenze e metodologie innovative. Fondatrice di Avanguardie Educative INDIRE e membro del comitato scientifico per la formazione Deascuola