Valutazione e nuova certificazione delle competenze

Ripensare il processo valutativo nella transizione digitale

Presente su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID 91646. Come iscriverti su S.O.F.I.A.

Il corso propone uno sguardo complessivo sulla gestione del processo valutativo nella scuola, ponendo attenzione agli sviluppi normativi più recenti, sia in riferimento alla valutazione disciplinare che alla certificazione delle competenze europee.

A partire da un’analisi del quadro normativo e istituzionale e da una risposta chiara e organica alle domande “Quali apprendimenti valutare?” e “Quale impianto valutativo adottare?” si presentano esempi, modalità di costruzione e di impiego dei diversi materiali valutativi (compiti autentici, strategie autovalutative, modalità osservative, rubriche valutative, etc.).

Un’attenzione particolare viene dedicata al ruolo delle risorse digitali nel processo valutativo, nella prospettiva offerta dal framework europeo DigCompEdu che dedica una specifica area alla valutazione dell’apprendimento.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado

Formatore e formatrice

Mario Castoldi

Mario Castoldi

Docente di Didattica Generale all’Università di Torino, esperto di competenze e valutazione e responsabile scientifico per la formazione Deascuola

Alessandra Rucci

Alessandra Rucci

Dirigente scolastico con PhD in Scienze dell’educazione. Esperta di didattica digitale integrata, ambienti di apprendimento flessibili, didattica per competenze e metodologie innovative. Fondatrice di Avanguardie Educative INDIRE e membro del comitato scientifico per la formazione Deascuola

Programma

  • Gestione del processo valutativo e transizione al digitale
  • Quale approccio alla valutazione degli apprendimenti?
  • Quali risultati di apprendimento?
  • Valutazione in itinere: che cosa sa fare l’allievo?
  • Valutazione in itinere: come si vede l’allievo?
  • Valutazione in itinere: come viene visto l’allievo?
  • Valutazione finale: come formulare il giudizio?
  • Dal voto ai giudizi descrittivi
  • Come certificare le competenze?
  • Verso il project work: indicazioni operative
  • Attività laboratoriale
Vedi l'articolazione dei singoli moduli

Metodologia di lavoro

All'interno del corso online, sempre disponibile fino al termine dell'edizione, troverai:

cOnline_videolezioni

Videolezioni asincrone con indicazioni metodologiche e pratiche e spunti di riflessione

cOnline_Attivita_didattica

Verifiche intermedie e attività operative a corredo delle videolezioni

cOnline_forum

Spazio di confronto tra colleghi e con i relatori 

cOnline_MatDiscaricabili

Materiali di approfondimento con indicazioni sitografiche e bibliografiche

cOnline_Attivita_didattica

Attività laboratoriale guidata con feedback personalizzato del formatore

Durata

  • Il corso e tutti i materiali saranno disponibili fino al termine dell'edizione
  • È possibile iscriversi al corso in qualsiasi momento dell'edizione: i materiali sono asincroni e disponibili per tutta la durata del corso.

S.O.F.I.A.

Questa iniziativa formativa è presente anche su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A.

Dopo aver concluso il tuo acquisto qui, ricorda di iscriverti su https://sofia.istruzione.it/ entro la data di termine dell'edizione, se desideri certificare la tua formazione anche su piattaforma ministeriale.