Valutare per apprendere – ISIS L. da Vinci – Portogruaro (VE)

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di II grado

Durata - 25 ore

cOnline_webinar

webinar in diretta sincroni per un totale di 12 ore

cOnline_Attivita_didattica

8 ore di attività laboratoriale: la formatrice darà ai partecipanti un’attività da svolgere in
piccoli gruppi (5 o 6 persone per gruppo) che dovranno poi restituire per avere un feedback
personalizzato sul lavoro svolto

cOnline_Attivita_didattica

5 ore di studio individuale e sperimentazione in classe

Calendario

  • 3 ottobre 2022 - 14.45/17.15
  • 11 ottobre 2022 - 14.45/17.15
  • 17 ottobre 2022 - 14.45/17.15
  • 26 ottobre 2022 - 14.45/17.15
  • 3 novembre 2022 - 14.45/16.45

Contenuti

Gli strumenti di valutazione in uso nella pratica quotidiana: analisi, utilizzo e miglioramento

  • Introduzione al corso
  • Laboratorio guidato in piccoli gruppi
  • Restituzione in plenaria
    I corsisti dovranno essere muniti di un proprio dispositivo personale e di uno o più strumenti di valutazione (griglie/ rubriche) che normalmente utilizzano

Il ciclo integrato della valutazione (valutazione formativa, formante e sommativa)

  • Il feedback
  • Strumenti per dare feedback

L’autovalutazione e la riflessione sull’apprendimento

  • Strumenti per innalzare la motivazione e combattere l’insuccesso scolastico

Diventare autonomi nell’apprendimento

  • L’importanza dell’autoregolazione
  • Strumenti per promuovere l’autonomia

La valutazione tra pari

  • Uno strumento per promuovere autonomia e autoregolazione
  • Per un bilancio del corso

Formatrice

Alessandra Rucci

Alessandra Rucci

PhD in Scienze dell’educazione, dirigente scolastico e tutor organizzatore dei tirocinio presso il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Macerata. Fondatrice di Avanguardie Educative INDIRE e membro del comitato scientifico per la formazione Deascuola.