Valutare per apprendere – IC F. De Sanctis (RM)

La valutazione rappresenta un tema cruciale della didattica e non riguarda solo il docente che deve attuarla, ma anche lo studente o la studentessa che la riceve e che, per poter acquisire la competenza chiave di imparare ad apprendere per tutto l’arco della vita, deve diventare capace di autovalutarsi e autoregolare il proprio apprendimento.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di I grado

Formatrice

Valentina Felici

Valentina Felici

Formatrice esperta per i temi dell’inclusione, per la didattica per competenze e ambienti digitali, per l’educazione civica, docente di lettere nella scuola secondaria di I grado in servizio presso il Ministero dell’Istruzione, componente del gruppo di lavoro ministeriale per il nuovo PEI.

Durata - 10 ore

  • 3 webinar in diretta sincroni da due ore ciascuno
  • 4 ore di studio individuale e sperimentazione in classe

Contenuti

Il ciclo integrato della valutazione

  • La valutazione formativa come determinante del successo scolastico e il feedback

Autovalutazione e autonomia nell'apprendimento

  • Come utilizzare l’autovalutazione per innalzare la motivazione e combattere l’insuccesso scolastico
  • Strumenti per promuovere l’autonomia nell’apprendimento

Gli strumenti della valutazione

  • Tra criteri di qualità, griglie di valutazione e rubriche di competenza
  • Strumenti, pratiche e benefici per promuovere la valutazione tra pari

Modalità di erogazione

Corso su misura con webinar sincroni. Il corso avrà un taglio operativo, saranno presentate attività immediatamente replicabili e ca-ratterizzate da un approccio laboratoriale.

Calendario webinar sincroni

I webinar saranno erogati in diretta su piattaforma Meet secondo il calendario indicato di seguito:

  • 5 maggio 2023 - 15.30/17.30
  • 19 maggio 2023 - 15.30/17.30
  • 26 maggio 2023 - 15.30/17.30