Con l’OM 172/2020 il passaggio dal voto al giudizio impone un cambiamento nella progettazione e nelle modalità entro le quali osservare e valutare il percorso di apprendimento. Tale corso si propone di affrontare i principali cambiamenti a livello organizzativo, educativo e didattico, al fine di accompagnare l’istituzione scolastica nella creazione di strumenti e nell’introduzione di modalità di lavoro efficaci.
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria
Formatrice

Valentina Felici
Formatrice esperta per i temi dell’inclusione, per la didattica per competenze e ambienti digitali, per l’educazione civica, docente di lettere nella scuola secondaria di I grado in servizio presso il Ministero dell’Istruzione, componente del gruppo di lavoro ministeriale per il nuovo PEI.
Durata - 10 ore
- 3 webinar in diretta sincroni da due ore ciascuno
- 4 ore di studio individuale e sperimentazione in classe
Contenuti
Le novità dell’OM 172/2020
- Aspetti normativi, educativi e didattici dell’OM 172/2020
Progettare per obiettivi
- Cambiare la progettazione in funzione della valutazione formativa
- Come individuare gli obiettivi
- Come creare strumenti per osservare il processo di apprendimento
Valutazione formativa in pratica
- Strumenti per la verifica e la valutazione
- Autovalutazione ed eterovalutazione
- Comunicazione scuola-famiglia
Attività per i partecipanti
- A partire dal Curricolo di Istituto si arriverà ad individuare obiettivi, costruire rubriche di valutazione e prove di verifica
Modalità di erogazione
Corso su misura con webinar sincroni. Il corso avrà un taglio operativo, saranno presentate attività immediatamente replicabili e ca-ratterizzate da un approccio laboratoriale.
Calendario webinar sincroni
I webinar saranno erogati in diretta su piattaforma Meet secondo il calendario indicato di seguito:
- 9 maggio 2023 - 16.30/18.30
- 22 maggio 2023 - 16.30/18.30
- 30 maggio 2023 - 16.30/18.30