Con l’OM 3/2025 il passaggio dal voto al giudizio impone un cambiamento nella progettazione e nelle modalità entro le quali osservare e valutare il percorso di apprendimento. Tale corso si propone di affrontare i principali cambiamenti a livello organizzativo, educativo e didattico, al fine di accompagnare le scuole nella creazione di strumenti e nell’introduzione di modalità di lavoro efficaci.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Primaria

Modalità di erogazione

Corso su misura con webinar sincroni o incontri in presenza, con taglio operativo e laboratoriale.

Formatrice

Valentina Felici

Valentina Felici

Formatrice esperta per i temi dell’inclusione, per la didattica per competenze e ambienti digitali, per l’educazione civica, docente di lettere nella scuola secondaria di I grado in servizio presso il Ministero dell’Istruzione, componente del gruppo di lavoro ministeriale per il nuovo PEI.

Durata - A partire da 10 ore

cOnline_webinar

5 webinar in diretta da due ore ciascuno

La proposta è personalizzabile nella durata e nei contenuti. I webinar potranno essere registrati e messi a disposizione dei partecipanti.

Contenuti

Le novità dell’OM 3/2025

  • Aspetti normativi, educativi e didattici

Progettare per obiettivi

  • Cambiare la progettazione in funzione della valutazione formativa
  • Come individuare gli obiettivi
  • Come creare strumenti per osservare il processo di apprendimento

Valutazione formativa in pratica

  • Strumenti per la verifica e la valutazione
  • Autovalutazione ed eterovalutazione
  • Comunicazione scuola-famiglia

Prezzo

1.200 euro

Il prezzo è soggetto a variazioni in base alle esigenze formative della singola scuola. Il prezzo include l’utilizzo della piattaforma e-learning Deascuola, la gestione dei webinar e le registrazioni, l’assistenza tecnica e il tutoraggio.