Con l’OM 3/2025 il passaggio dal voto al giudizio impone un cambiamento nella progettazione e nelle modalità entro le quali osservare e valutare il percorso di apprendimento. Tale corso si propone di affrontare i principali cambiamenti a livello organizzativo, educativo e didattico, al fine di accompagnare le scuole nella creazione di strumenti e nell’introduzione di modalità di lavoro efficaci.
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria
Modalità di erogazione
Corso su misura con webinar sincroni o incontri in presenza, con taglio operativo e laboratoriale.
Formatrice

Valentina Felici
Formatrice esperta per i temi dell’inclusione, per la didattica per competenze e ambienti digitali, per l’educazione civica, docente di lettere nella scuola secondaria di I grado in servizio presso il Ministero dell’Istruzione, componente del gruppo di lavoro ministeriale per il nuovo PEI.
Durata - A partire da 10 ore
La proposta è personalizzabile nella durata e nei contenuti. I webinar potranno essere registrati e messi a disposizione dei partecipanti.
Contenuti
Le novità dell’OM 3/2025
- Aspetti normativi, educativi e didattici
Progettare per obiettivi
- Cambiare la progettazione in funzione della valutazione formativa
- Come individuare gli obiettivi
- Come creare strumenti per osservare il processo di apprendimento
Valutazione formativa in pratica
- Strumenti per la verifica e la valutazione
- Autovalutazione ed eterovalutazione
- Comunicazione scuola-famiglia
Prezzo
1.200 euro
Il prezzo è soggetto a variazioni in base alle esigenze formative della singola scuola. Il prezzo include l’utilizzo della piattaforma e-learning Deascuola, la gestione dei webinar e le registrazioni, l’assistenza tecnica e il tutoraggio.