Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di II grado
Formatrice

Alessandra Rucci
PhD in Scienze dell’educazione, dirigente scolastico e tutor organizzatore dei tirocinio presso il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Macerata. Fondatrice di Avanguardie Educative INDIRE e membro del comitato scientifico per la formazione Deascuola.
Durata - 15 ore
Contenuti
Valutare: per quale apprendimento?
- Analisi dei fondamenti della didattica per competenze
- Che tipo di apprendimento produce
- Che tipo di insegnamento richiede
- Quali strumenti di valutazione richiede
La valutazione come strumento di comunicazione
- Analisi dei comuni strumenti di valutazione e caratteristiche delle rubriche di valutazione
- Distorsioni della valutazione ed effetti della comunicazione valutativa nei discenti
Unità di Apprendimento e Compiti Autentici
- Analisi del dispositivo progettuale U.D.A. e suoi requisiti per la migliore riuscita
- Compiti autentici: come progettarli, consegnarli, valutarli
La valutazione per l’apprendimento
- Valutazione formativa e feedback, autovalutazione e riflessione sull’apprendimento
Metodologia di lavoro
Il corso avrà un taglio molto operativo. Saranno svolti webinar in diretta e possibili lavori di gruppo in base al numero di partecipanti.