Valutare in ambiente digitale #2

Il tema della valutazione, intesa come processo che accompagna l’intero percorso di insegnamento-apprendimento,  è sicuramente fondamentale in un’ottica di didattica digitale integrata. Durante il lockdown, infatti, uno degli aspetti più critici dell’esperienza di didattica a distanza è stato proprio come valutare in ambiente digitale. 

Il corso affronterà in sintesi il tema generale della valutazione in un contesto di competenze e permetterà di scoprire quanto gli strumenti digitali  possano essere d’aiuto in tutto il suo percorso, dalla valutazione dell’apprendimento alla valutazione per l’apprendimento, fino all’autovalutazione e alla peer-evaluation.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo Grado e Scuola Secondaria di Secondo Grado

Formatori

Mario Castoldi

Mario Castoldi

Docente di Didattica Generale all’Università di Torino, esperto di competenze e valutazione e responsabile scientifico per la formazione Deascuola

Alessandra Rucci

Alessandra Rucci

Dirigente scolastico con PhD in Scienze dell’educazione. Esperta di didattica digitale integrata, ambienti di apprendimento flessibili, didattica per competenze e metodologie innovative. Fondatrice di Avanguardie Educative INDIRE e membro del comitato scientifico per la formazione Deascuola

Programma

  • Modulo 1 - Inquadramento trifocale della valutazione, come processo
  • Modulo 2 - Le competenze nella didattica digitale integrata
  • Modulo 3 - Verificare e valutare nella didattica digitale integrata
  • Modulo 4 - Creare rubriche con Rubistar
  • Modulo 5 - Costruire rubriche con Rubric maker
  • Modulo 6 - Gestione del feedback attraverso le tecnologie
  • Modulo 7- Portfolio digitale/blogfolio: autovalutazione
  • Modulo 8 - Valutazione formativa in itinere

Metodologia di lavoro

cOnline_videolezioni

Videolezioni con indicazioni metodologiche e tutorial pratici

cOnline_videolezioni_1

Tutorial pratici per l'utilizzo degli stumenti proposti

cOnline_forum

Spazio di confronto e supporto con gli altri partecipanti e formatori all'interno del forum

cOnline_MatDiscaricabili

Progettazione e approfondimento, attraverso estratti da:

  • "Lavorare per competenze" di Mario Martini, UTET Università
  • "Compiti autentici" di Mario Castoldi, UTET Università
  • "Flipped classroom" di Graziano Cecchinato e Romina Papa, UTET Università

Durata

9 ore totali di cui:

  • 3 ore complessive di Videolezioni
  • 6 ore di attività di progettazione e approfondimento di materiali scaricabili

Il corso si sviluppa nell'arco di 4 mesi