Valutare competenze e orientare attraverso la valutazione – IC di Montefelcino A. Bucci (PU)

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

  • Costruire e utilizzare strumenti per la valutazione formativa
  • Costruire e utilizzare strumenti e tecniche per l’autovalutazione individuale e di gruppo
  • Costruire e utilizzare strumenti e tecniche per la valutazione tra pari
  • Utilizzare la valutazione come strumento di orientamento

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado

Formatrice

Alessandra Rucci

Alessandra Rucci

PhD in Scienze dell’educazione, dirigente scolastico e tutor organizzatore dei tirocinio presso il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Macerata. Fondatrice di Avanguardie Educative INDIRE e membro del comitato scientifico per la formazione Deascuola.

Durata - 20 ore

cOnline_webinar

2 webinar in diretta da due ore ciascuno

cOnline_webinar

2 incontri in presenza da 3 ore ciascuno

cOnline_Attivita_didattica

5 ore di attività laboratoriali

cOnline_Attivita_didattica

5 ore di studio individuale e sperimentazione in classe

Contenuti

Webinar in diretta sincrono – 2 ore
La valutazione e le sue implicazioni nello sviluppo dell’identità del discente

  • I messaggi valutativi e la costruzione del mindset
  • I messaggi valutativi e la strutturazione del locus of control e del senso di autoefficacia
  • La valutazione che educa
  • Il feedback e i suoi strumenti

Incontro in presenza – 3 ore
Imparare a dare feedback

  • Verifica degli argomenti affrontati
  • Laboratorio di simulazione (i corsisti sperimenteranno situazioni per la costruzione del feedback in piccoli gruppi di lavoro)
  • Condivisione in plenaria

Webinar in diretta sincrono – 2 ore
La valutazione per l’apprendimento e per l’orientamento

  • La valutazione formativa per imparare ad apprendere per tutto l’arco della vita
  • L’autovalutazione e i suoi strumenti
  • La valutazione tra pari
  • La valutazione per l’auto-orientamento (imparare a darsi obiettivi e a raggiungerli)

Incontro in presenza – 3 ore
La valutazione nel ciclo di apprendimento

  • Verifica degli argomenti affrontati
  • Ai corsisti, suddivisi in piccoli gruppi, verranno sottoposti casi concreti sui quali applicare strategie di valutazione formativa
  • A partire da un’U.D.A. già progettata i corsisti individueranno le attività di valutazione formativa applicabili
  • Restituzione condivisa e feedback del formatore

Metodologia di lavoro

Il corso avrà un taglio operativo. Saranno svolti webinar in diretta con esercitazioni pratiche, incontri in presenza con la formatrice e possibili lavori di gruppo in base al numero di partecipanti.

Calendario

  • 9 novembre 2023 - 16.15/18.15 (webinar in diretta)
  • 14 novembre 2023 - 16.15/19.15 (incontro in presenza)
  • 23 novembre 2023 - 16.15/18.15 (webinar in diretta)
  • 5 dicembre 2023 - 16.15/19.15 (incontro in presenza)