Unità di apprendimento e compiti in realtà

Come elaborare un progetto didattico per competenze

Il tema delle competenze è ormai ineludibile per la scuola italiana: Indicazioni Nazionali, certificazione degli apprendimenti, prove INVALSI concorrono a porre la prospettiva delle competenze sotto i riflettori. Come sviluppare un percorso didattico per competenze? Quali passaggi sono indispensabili nello sviluppo di un progetto? In base a cosa valutare la propria proposta?

Obiettivi

  • Riconoscere il valore aggiunto che qualifica una didattica per competenze
  • Riconoscere gli elementi qualificanti un percorso formativo orientato verso le competenze

Destinatari

Docenti della scuola primaria, scuola secondaria di I e II grado

La proposta sarà calibrata in funzione degli specifici gradi scolastici coinvolti

Relatori

Mario Castoldi

Mario Castoldi

Docente associato di Didattica generale presso l’Università di Torino, esperto di problematiche didattiche e valutative.

Maria Rosaria Visone

Maria Rosaria Visone

Dirigente scolastico, fa parte del team coordinato dal Professore Mario Castoldi come formatrice esperta di didattica per competenze, impegnata nella ricerca di metodologie didattiche innovative.

Maurizio Muraglia

Maurizio Muraglia

Docente e formatore esperto di Didattica per competenze e Indicazioni ministeriali.Fa parte del team di collaboratori coodinato dal Professore Mario Castoldi.

Umberto La Rosa

Umberto La Rosa

Dirigente scolastico formatore, esperto di certificazioni per competenze, fa parte del team coordinato dal Professore Mario Castoldi.

Mario Martini

Mario Martini

Coordinatore per diversi anni di un gruppo di docenti, appartenenti a tutti i gradi scolastici, che hanno progettato e sperimentato percorsi di didattica per competenze, fa parte del team coordinato dal Professore Mario Castoldi. Autore del volume Lavorare per competenze. Progettare, valutare e certificare, UTET Torino 2017.

Serafina Pastore

Serafina Pastore

Ph.D. di ricerca in Progettazione e valutazione dei processi formativi e Fulbright Research Fellow, è stata nominata Emerging Scholar dall’American Educational Research Association, per l’anno 2018, nell’ambito della valutazione per l’istruzione universitaria. Ricercatrice in Didattica generale presso l’Università di Bari, insegna “Fondamenti di didattica e ricerca educativa” e “Teorie e metodi della progettazione didattica”.

Programma

Prima sessione in presenza

  • Insegnare per competenze: quali sfide per la scuola?
  • Esempi di unità di apprendimento per competenze

Seconda sessione in presenza (laboratorio)

  • Linee guida per la costruzione di unità di apprendimento
  • Proseguire il confronto: una proposta di lavoro

Durata

3 ore in presenza

Possibilità di organizzare il seminario in forma mista con una durata totale di 4 ore di cui 1 ora online