Una matematica per tutti

Strumenti e strategie didattiche in grado di rendere la matematica realmente accessibile a tutti, agli alunni con difficoltà in matematica e con DSA

Temi centrali del seminario sono l’uso delle tecnologie per la didattica della matematica e una pratica didattica attenta all’inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali. Partendo dalla pianificazione di compiti significativi si procederà alla costruzione di strumenti compensativi che rendano le attività e le verifiche accessibili anche agli alunni certificati.

Obiettivi

  •  Supportare con riflettuta consapevolezza gli alunni con DSA
  •  Riflettere sulle strategie di apprendimento della matematica
  •  Valutare e integrare strumenti compensativi in matematica
  •  Conoscere gli strumenti per la didattica della matematica

Destinatari

Docenti della scuola primaria, scuola secondaria di I grado 

La proposta sarà calibrata in funzione degli specifici gradi scolastici coinvolti

Relatore

Maurizio Girardi

Maurizio Girardi

Psicologo dello sviluppo e dell'educazione, specializzato in psicopatologia dell'apprendimento presso l'Università di Padova. Si occupa di formazione agli insegnanti e problematiche comportamentali ed emotive in età evolutiva. Dal 2007 lavora nell'ambito dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento. 

Programma

Prima sessione in presenza 

  • La didattica della matematica
  • Difficoltà specifiche e studio della matematica
  • Valutare competenze in matematica

Seconda sessione in presenza (laboratorio)

  • Tecnologie per la didattica della matematica
  • Uso e costruzione di strumenti compensativi