Temi centrali del seminario sono l’uso delle tecnologie per la didattica della matematica e una pratica didattica attenta all’inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali. Partendo dalla pianificazione di compiti significativi si procederà alla costruzione di strumenti compensativi che rendano le attività e le verifiche accessibili anche agli alunni certificati.
Obiettivi
- Supportare con riflettuta consapevolezza gli alunni con DSA
- Riflettere sulle strategie di apprendimento della matematica
- Valutare e integrare strumenti compensativi in matematica
- Conoscere gli strumenti per la didattica della matematica
Destinatari
Docenti della scuola primaria, scuola secondaria di I grado
La proposta sarà calibrata in funzione degli specifici gradi scolastici coinvolti
Relatore
Maurizio Girardi
Psicologo dello sviluppo e dell'educazione, specializzato in psicopatologia dell'apprendimento presso l'Università di Padova. Si occupa di formazione agli insegnanti e problematiche comportamentali ed emotive in età evolutiva. Dal 2007 lavora nell'ambito dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento.
Programma
Prima sessione in presenza
- La didattica della matematica
- Difficoltà specifiche e studio della matematica
- Valutare competenze in matematica
Seconda sessione in presenza (laboratorio)
- Tecnologie per la didattica della matematica
- Uso e costruzione di strumenti compensativi