Una matematica per tutti

Strumenti e strategie didattiche in grado di rendere la matematica realmente accessibile a tutti, agli alunni con difficoltà in matematica e con DSA

Temi centrali del seminario sono l’uso delle tecnologie per la didattica della matematica e una pratica didattica attenta all’inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali. Partendo dalla pianificazione di compiti significativi si procederà alla costruzione di strumenti compensativi che rendano le attività e le verifiche accessibili anche agli alunni certificati.

Obiettivi

  •  Supportare con riflettuta consapevolezza gli alunni con DSA
  •  Riflettere sulle strategie di apprendimento della matematica
  •  Valutare e integrare strumenti compensativi in matematica
  •  Conoscere gli strumenti per la didattica della matematica

Destinatari

Docenti della scuola primaria, scuola secondaria di I grado 

La proposta sarà calibrata in funzione degli specifici gradi scolastici coinvolti

Relatore

Emil Girardi

Emil Girardi

Pedagogista, insegnante, consulente, formatore, collabora con la Libera Università di Bolzano e l’Università di Verona, coordinatore dei laboratori italiani “Aiutami a fare da solo”, socio fondatore e presidente di Canalescuola.

Programma

Prima sessione in presenza

  • La didattica della matematica
  • Difficoltà specifiche e studio della matematica
  • Valutare competenze in matematica

Seconda sessione in presenza (laboratorio)

  • Tecnologie per la didattica della matematica
  • Uso e costruzione di strumenti compensativi

Durata

3 ore in presenza  

Possibilità di organizzare il seminario in forma mista con una durata totale di 4 ore di cui 1 ora online 

Tappe già svolte

06 Aprile 2018

evento già svolto!

Alessandria (AL)

ore 16:00 - 19:00
Nuova Didattica e Libri