Un mare di plastica: quanta ce n’è? Dov’è? Quali sono gli effetti? Esistono soluzioni?

Pensate a una bottiglia di plastica: una volta consumato il suo contenuto, dove andrà a finire? Insomma, dove va a finire tutta la plastica che produciamo?  Quali effetti provoca la dispersione di materiali plastici nell’ambiente?
Un viaggio per comprendere ciò che spesso giudichiamo ma che sovente non conosciamo della plastica e delle sue complesse interazioni con il nostro Pianeta. Dalla produzione all’utilizzo, dal rifiuto al riciclo, dalla terra al mare, dalle macro alle microplastiche, fino alla scoperta dei contatti visibili e invisibili di questo importante materiale con la nostra specie e con l’ecosistema marino.
Con gli occhi e gli strumenti dei ricercatori ci addentreremo nell’articolato ciclo della plastica per scoprire l'ignaro ruolo che ognuno di noi ricopre nel processo che sta inquinando gli oceani, e per aumentare la consapevolezza riguardo alle azioni utili a modificare quanto prima questo andamento.

In 3 punti:

  • caratteristiche della plastica dal punto di vista chimico fisico
  • situazione dei mari, degli oceani dell’ambiente che ci circonda
  • cosa possiamo fare, promozione di un utilizzo responsabile della plastica durante tutto il
  • suo ciclo di vita

Al termine di ogni webinar avrai accesso a un lesson kit, per svolgere una lezione nella tua classe!

  • Video didattici
  • Dati scientifici
  • Attività
  • Quiz

Il ciclo Emergenza Clima

Questo appuntamento fa parte di un ciclo di 5 webinar per i docenti, utile ad approfondire il tema dei cambiamenti climatici e comprendere come agire concretamente a beneficio del nostra pianeta.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado

Relatore

Francesca Garaventa

Francesca Garaventa

Ricercatrice  I.A.S.- Istituto per lo Studio degli impatti Antropici e Sostenibilità in Ambiente Marino del C.N.R. - Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Non puoi partecipare alla diretta?

Tutti i nostri webinar sono disponibili anche dopo la diretta, sotto forma di videolezioni. Trovi la videolezione relativa a questo appuntamento qui sotto oppure in Offerta formativa > Videolezioni, con lo stesso titolo del webinar.