Strategie per lettori competenti

Come formare lettori competenti? Come stimolare e guidare un approccio attivo e strategico alla lettura? Come lavorare sulle competenze base di lettura e comprensione del testo scritto?

Una possibile risposta viene dal Laboratorio di lettura (Reading Workshop formalizzato dal Teachers College della Columbia University).

Questo seminario online è rivolto ai docenti che desiderano avvicinarsi ad un approccio laboratoriale della didattica dell’italiano e sperimentarne qualche aspetto.

Programma

  • I capisaldi del laboratorio di lettura: come implementarli nell’attività didattica quotidiana
  • Le strategie di lettura: struttura e linguaggio
  • Sperimentazione guidata di una strategia
  • Condivisione e domande

Durata

1h 30, con spazio riservato alle domande dei partecipanti.

Modalità di partecipazione

L'incontro si svolgerà online, sulla piattaforma Google Meet.

Tutti gli iscritti riceveranno via mail - il giorno prima dell'incontro - il link per partecipare alla diretta.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti di Lettere della scuola secondaria di I grado di una o più scuole.

Anna Bandini

Anna Bandini

Docente di Lettere nella scuola scuola secondaria di I grado, con Alice Cabrelle membro del gruppo Italian Writing Teachers (www.italianwritingteachers.it). Da alcuni anni studiano e sperimentano insieme il laboratorio di lettura e scrittura (Writing Reading Workshop del Teachers College - Columbia University) e tengono corsi di formazione sulla didattica dell’italiano secondo la metodologia del WRW.
Sono co-autrici dell’antologia L'isola dei giovani lettori, Garzanti Scuola 2021.

Alice Cabrelle

Alice Cabrelle

Docente di Lettere nella scuola scuola secondaria di I grado, con Anna Bandini membro del gruppo Italian Writing Teachers (www.italianwritingteachers.it). Da alcuni anni studiano e sperimentano insieme il laboratorio di lettura e scrittura (Writing Reading Workshop del Teachers College - Columbia University) e tengono corsi di formazione sulla didattica dell’italiano secondo la metodologia del WRW.
Sono co-autrici dell’antologia L'isola dei giovani lettori,Garzanti Scuola 2021.

In collaborazione con: