Strategie per lettori competenti

Come formare lettori competenti? Come stimolare e guidare un approccio attivo e strategico alla lettura? Come lavorare sulle competenze base di lettura e comprensione del testo scritto?

Una possibile risposta viene dal Laboratorio di lettura (Reading Workshop formalizzato dal Teachers College della Columbia University).

Questo seminario online è rivolto ai docenti che desiderano avvicinarsi ad un approccio laboratoriale della didattica dell’italiano e sperimentarne qualche aspetto.

Programma

  • I capisaldi del laboratorio di lettura: come implementarli nell’attività didattica quotidiana
  • Le strategie di lettura: struttura e linguaggio
  • Sperimentazione guidata di una strategia
  • Condivisione e domande

Durata

2 ore

Modalità di partecipazione

L'incontro si potrà svolgere online, sulla piattaforma Google Meet. Una volta iscritti, i partecipanti troveranno in Area personale - I miei eventi il bottone per partecipare alla diretta.

L'incontro sarà personalizzato (contenuti, durata) in base alle esigenze dei partecipanti. 

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti di italiano della Scuola Secondaria di Primo Grado

Formatrici

Anna Bandini

Anna Bandini

Docente di Lettere nella scuola secondaria di I grado, con Alice Cabrelle membro del gruppo Italian Writing Teachers (www.italianwritingteachers.it). Da alcuni anni studiano e sperimentano insieme il laboratorio di lettura e scrittura (Writing Reading Workshop del Teachers College - Columbia University) e tengono corsi di formazione sulla didattica dell’italiano secondo la metodologia del WRW. Sono co-autrici dell’antologia L'isola dei giovani lettori, Garzanti Scuola 2021.

Alice Cabrelle

Alice Cabrelle

Docente di Lettere nella scuola secondaria di I grado, con Anna Bandini membro del gruppo Italian Writing Teachers (www.italianwritingteachers.it). Da alcuni anni studiano e sperimentano insieme il laboratorio di lettura e scrittura (Writing Reading Workshop del Teachers College - Columbia University) e tengono corsi di formazione sulla didattica dell’italiano secondo la metodologia del WRW. Sono co-autrici dell’antologia L'isola dei giovani lettori,Garzanti Scuola 2021.